5 sport da scegliere per migliorare la postura

1/6 – Introduzione

Mantenersi in forma non è fondamentale solo per la linea e per ragioni estetiche. È essenziale soprattutto per la nostra salute. Garantire all’organismo uno stato di salute ottimale ci permette di vivere meglio e più a lungo. E tra i tanti vantaggi dell’attività fisica vi è quello di preservare la postura e di correggerla. Esistono molti sport che permettono di mantenere una corretta posizione in ogni circostanza. Lo sport, infatti, “educa” il corpo a mantenere sempre una posizione ideale. Ma quali sono i migliori sport da scegliere per migliorare la nostra postura? In questo articolo ne scopriremo 5 di indubbia efficacia.

2/6 – Nuoto

Del nuoto si dice spesso che sia lo sport più “completo”. Sebbene non sia l’unico caso, è certamente uno sport che mette in movimento l’intero organismo. È perfetto per mantenere muscoli e articolazioni in allenamento senza sforzi eccessivi. La sospensione sull’acqua aiuta il corpo ad evitare traumi. Ciò non lo priva comunque della giusta quantità di sforzo. È dunque ottimale per la postura, e consigliabile a tutte le età.

3/6 – Pallavolo

Nella pallavolo, la postura e il bilanciamento del corpo hanno un ruolo fondamentale. Pertanto comprende esercizi e allenamenti che ne correggono il posizionamento. È uno sport di squadra divertente e intenso, che i giovani dovrebbero praticare senza riserve. Permette un lavoro su tutto il corpo, dalla parte inferiore a quella superiore, in particolare la schiena.

4/6 – Pallacanestro

Per ragioni simili alla pallavolo, la pallacanestro è un altro sport ottimo per la postura. È un’attività da consigliare sin dai primi anni. I bambini, infatti, possono subire per più ragioni i disturbi di una postura sbagliata. In particolare sono vittime di paramorfismi che colpiscono soprattutto le zone superiori. La pallacanestro permette di ottimizzare la postura proprio di tali zone del corpo.

5/6 – Canottaggio

Il canottaggio è uno sport dalla lunga tradizione nel nostro paese. Ciononostante non gode della stessa popolarità di altre attività. Ma si tratta di uno sport davvero perfetto per migliorare la postura. Permette di lavorare intensamente su braccia e schiena, la cui funzionalità è cruciale.

6/6 – Fitness

Il fitness è la scelta ideale per chi ha sia problemi di postura sia problemi di sovrappeso. Il fitness permette di muoversi tanto, eliminando tossine attraverso la sudorazione. Include molti esercizi di riscaldamento e correzione posturale. È dunque la scelta giusta per chi è un po’ fuori forma. Anche in questo caso si tratta di un’ottima introduzione allo sport per i bambini.

Riproduzione riservata