5 sport adatti a snellire i fianchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avete esagerato con i dolci a Natale ed ora volete perdere quegli orribili chiletti in più che si sono posizionati proprio sui fianchi e che non vi permettono di indossare i vostri jeans preferiti? Niente paura, potreste svolgere tre volte a settimana uno di questi 5 sport che sono sicuramente adatti a snellire i fianchi e che vi restituiranno la perfetta forma fisica temporaneamente perduta a causa delle tentazioni a cui avete ceduto durante le feste!

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Jogging

Il primo sport che vi consiglio è la corsa poiché bastano 40 minuti al giorno, a giorni alterni, per rafforzare i muscoli, ridurre la frequenza cardiaca ed aumentare la resistenza fisica. Sicuramente è uno sport economico, dovrete scegliere l'abbigliamento adatto e le scarpe più idonee e poi allenarvi in modo costante. Optate per abiti comodi, che facciano respirare la pelle e non trattengano il sudore. Per ottenere i massimi benefici iniziate gradualmente e fate attenzione alla postura. Il busto dovrà essere inclinato leggermente in avanti, per evitare di gravare troppo sulla colonna vertebrale, le braccia dovranno essere distanti dal corpo e mosse alternativamente in coordinazione con i passi sul terreno, infine attenzione al capo. La testa va tenuta diritta fissando un punto lontano dal corpo ad almeno una ventina di metri di distanza davanti a voi. Ricordare di inspirare quando alzate le ginocchia ed espirare quando toccate terra con il piede che dà il passo. Fate attenzione al terreno, scegliete un parco o un sentiero di campagna, poggiate sempre il tallone a terra ed assecondate le asperità del terreno. Correte mantenendo un ritmo sostenuto e che si adatti al vostro livello di allenamento. Ricordatevi di intensificare gradualmente lo sforzo e di fare stretching per almeno dieci minuti al termine della corsa. Se vi allenerete in modo costante otterrete degli ottimi risutati migliorando la forma fisica e mentale. Infatti la corsa stimolerà la produzione di endorfine ovvero gli ormoni del buon umore permettendovi di affrontare la vita con più ottimismo.

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Bicicletta o Cyclette

Se non amate correre potreste scegliere di utilizzare la bicicletta all'aperto o usare una cyclette al chiuso. Ricordatevi di regolare l'altezza della sella per evitare di sollecitare negativamente le articolazioni del ginocchio e della caviglia. Munitevi di cardiofrequenzimetro utile per controllare i battiti cardiaci e rispettare un equilibrato programma di allenamento. Fate attenzione a spingere il tallone verso il basso quando pedalate, reintegrate i liquidi persi con il sudore e scegliete un percoso di media difficoltà. Iniziate pedalando lentamente per 15 minuti ed assecondate le asperità del terreno, pedalate dosando le forze e lo sforzo tenendo conto della vostra resistenza fisica. Anche questa attività vi permetterà di migliorare il vostro aspetto fisico, la funzionalità dell'apparato cadiocircolatorio e la tonicità muscolare. Se utilizzate una cyclette scegliete un programa misto con salite e discese, regolate la resistenza ed allenatevi per almeno 45 minuti al giorno, 3 volte a settimana. Non dimenticate, gli ultimi 10 minuti, di ridurre la velocità e ritornare ad un respiro regolare. Prima di scendere dalla bicicletta eseguite 10 muniti di esercizi di allungamento dei muscoli delle gambe per evitare stiramenti o contratture. Anche in questo caso la costanza verrà premiata con una forma fisica più tonica ed in generale una migliormento delle condizioni di salute.

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Acquagym

Se preferite l'acqua perché non iscriversi alle lezioni di Acquagym? Questa attività sportiva migliora la tonicità muscolare, permette di ridurre le sollecitazioni sulle articolazioni, è adatta ad ogni età e favorisce un rapido dimagrimento. L'acqua infatti offre una maggiore resistenza dell'aria e gli stessi esercizi fatti in acqua richiederanno maggiore impegno e più energie. I muscoli si allungheranno, si recupererà elasticità e si otterrà il rimodellamento dei fianchi. Potreste aggrapparvi con le mani al bordo della piscina e, in posizione prona, muovere le gambe a rana o a stile libero. Oppure divaricarle e chiuderle più volte tenendo ben tese le gambe e contratti gli addominali ed i glutei. Potreste in posizione eretta, a piedi uniti, sollevare alternativamente le gambe a 90 gradi e divaricarle di 45 gradi ripetendo l'esercizio più volte e facendo attenzione a respirare correttamente. Si ispira nei momenti di riposo ed espira in quelli di sforzo. Seguendo le indicazioni dell'istruttore e, con costanza le lezioni, otterrete dei fianchi invidiabili.

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Nordic Walking

Un'alternativa potrebbe essere il Nordic Walking, un'attività fisica che combina la camminata in un sentiero di montagna, in un bosco, in un parco all'uso di bastoncini simili a quelli usati nello sci di fondo. I risultati che si ottengono nello svolgimento di questo sport sono: un'aumento della resistenza e della forza fisica ed un consumo più elevato di calorie rispetto alla normale camminata poiché vengono coinvolti tutti muscoli, non solo quelli delle gambe ma, anche quelli delle braccia e delle spalle. Si migliora notevolmente l'equilibrio e si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni pertanto munitevi di scarpe idonee al percorso scelto, bevete durante la camminata, muovete in modo alternato braccia e gambe opposte ritmicamente e scaricate il peso del corpo a terra con l'aiuto dei bastoncini. Cercate di camminare con il giusto ritmo coordinandovi bene e, se non aveste mai provato questa attività precedentemente, rivolgetevi ad un istruttore per imparare la tecnica adatta al luogo scelto ed alle vostre caratteristiche. Un buon allenamento porterà ai risultati sperati solo se vi dedicherete a quasto sport almeno 3 volte a settimana per circa 40 minuti al giorno. Camminare permette di rilassarsi e migliora l'umore, inoltre essendo un'attività all'aria aperta in luoghi salubri ne trarrà beneficio anche il sistema cardiocircolatorio. Quindi rimanete concentrati sul respiro (ispirate a riposo espirate durante lo sforzo) e godetevi il panorama.

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Zumba

Si tratta di un'attività sportiva che combina il ballo all'esercizio fisico. Se amate danzare e non siete molto coordinati ma, volete divertirvi e perdere peso vi consiglio sicuramente questa attività. Si pratica in gruppo seguendo le coreografie e i passi suggeriti dall'istruttore. Scegliete un abbigliamento comodo che assecondi i movimenti. L'allenamento inizierà con una fase di riscaldamento accompagnata da un ritmo dolce per poi intensificarsi con musiche latino-americane sempre più veloci ed intense. L'insegnate mostrerà passi di danza semplici, facili da ripetere e procederà con coreografie più complesse durante le diverse lezioni del corso. Si tratta di esercizi che coinvolgono tutte le parti del corpo che verranno alternativamente stimolate. Non abbiate paura e lasciatevi coinvolgere dalla musica. Otterrete benefici all'apparato cardiocircolatorio e migliorerete la tonicità dei muscoli, inoltre potrete combattere lo stress con una buona dose di divertimento. Se vi allenerete costantemente almeno 3 volte a settimana vedrete sparire anche l'adipe accumulato sui fianchi. Allora che aspettate? Scegliete l'attività fisica che più vi piace, indossate l'abbigliamento adatto e buon allenamento!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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