5 sane buone abitudini per stare in forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Restare in forma è il desiderio di tutti, ma per molte persone resta appunto questo: un sogno, qualcosa che non si riesce ad ottenere. Questo perché spesso si pensa a diete ed esercizi in grande stile, gli obbiettivi posti sono sempre grandiosi e difficili da ottenere.. In realtà il benessere inizia dalla quotidianità e dai piccoli passi di ogni giorno. Ecco una lista di cinque buone abitudini sane per aiutarci a stare in forma.

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Restare idratati

Bere è un gesto istintivo e indispensabile ma che, purtroppo, viene sottovalutato spesso. Un corpo in forma è un corpo idratato, infatti l'acqua non solo aiuta a smaltire le tossine, ma aiuta anche il sistema nervoso e l'apparato digerente. La quantità ideale di acqua da assumere ogni giorno è 8 bicchieri, almeno uno dei quali deve essere assunto al risveglio. Bere acqua al mattino serve a reintegrare quella persa nella notte e attiva il metabolismo.

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Mangiare cibi poco elaborati

Un buon modo per regolarizzare il metabolismo ed essere pieni di energia è quello di mangiare prevalentemente cibi poco elaborati, cioè pietanze che siano il più possibile simili al loro stato originario: pesce e carni locali e non processate, frutta e verdura, succhi e bevande non industriali. Questi cibi infatti mantengono intatti sapore e valore nutritivo, in modo che il corpo possa ottenere vera energia e non il rush di finta adrenalina dato dallo zucchero o dai grassi in eccesso.

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Fare almeno dieci minuto di esercizio

Per ottenere risultati costanti e professionali non bastano pochi minuti di esercizio al giorno, tuttavia inserire almeno un break di ginnastica in mezzo ai proprio impegni può essere un prezioso aiuto alla salute: è stato scientificamente dimostrato che questa abitudine abbassa drasticamente il rischio di ipertensione e diabete. Scegli esercizi mirati e non troppo intensi, che però ti possano aiutare a sciogliere la muscolatura e ad ossigenarla.

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Pianificare i pasti della settimana

Una dieta disordinata è anche una dieta dannosa, almeno nella maggior parte dei casi. Spesso la mancanza di tempo e una vita caotica ci impediscono di nutrirci in modo sano, e non ci lasciano il tempo di cucinare come vorremmo. Una soluzione a questo problema può essere la pianificazione: comprate solo cibi sani che potete cucinare velocemente o mangiare crudi, oppure ripiegate sulla loro versione surgelata e solo lievemente precondita. Monoporzioni di insalata, frutta secca, macedonia e yogurt sono ottimi complementi rapidi da preparare.

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Regolare il ciclo sonno/sveglia

Fai in modo di dormire almeno 6/8 ore per notte, possibilmente programmando l'ora di andare a dormire e quella di svegliarsi più o meno sempre allo stesso modo. Un ciclo del sonno alterato non solo influisce sul livello di energia dell'organismo, ma rallenta e altera il metabolismo e lo spinge a cercare cibi zuccherosi e grassi per compensare. Inoltre ha anche pesanti ripercussioni sul sistema nervoso, che alla lunga diventa meno reattivo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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