5 rimedi naturali per il giradito

1/6 – Introduzione

Prima di parlarvi dei rimedi naturali per curare il giradito, vediamo innanzitutto di che cosa si tratta. Il giradito è un’infezione, solitamente di origine batterica, che colpisce le dite delle mani, o in casi rari anche dei piedi. Questo tipo di infezione si riconosce dal fatto che il dito, nella zona intorno all’unghia, si presenta rossa e gonfia, e nella maggior parte dei casi si ha presenza di pus. Il giradito, inoltre, provoca non poco dolore. Solitamente questo tipo di infezione si riscontra in persone che sono solite mangiarsi le unghie. Se ci troviamo in una fase iniziale dell’infezione, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, altrimenti il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia. Ecco 5 rimedi naturali per combattere il giradito.

2/6 – La calendula

Uno dei primi rimedi per combattere il dolore e il gonfiore dovuto al giradito è la calendula. Questa pianta dalle spiccate proprietà antisettiche, può essere utilizzata sotto forma di infuso o di pomata. Nel primo caso basta fare un infuso di calendula, lasciarlo intiepidire e immergervi il dito o le dita interessate. L’altro modo è quello di spalmare sulla parte dolente una piccola quantità di pomata a basa di calendula.

3/6 – La malva

Un’altra pianta molto utile per combattere il dolore e l’infezione provocate dal giradito è la malva. Non dovete far altro che preparare un infuso e lasciare immerse le dita per una ventina di minuti. In breve tempo il gonfiore e il dolore diminuiranno. La caratteristica della malva è quella di impedire la propagazione dell’infezione.

4/6 – Acqua e sale

Uno dei rimedi più antichi per risolvere questo fastidioso problema è l’acqua e sale. Basta sciogliere un po’ di sale in acqua fredda ed immergervi le mani o i piedi, a seconda di dove avete il girodita. Mani o piedi vanno tenuti in immersione per una decina di minuti, e l’operazione va ripetuta più volte durante al giorno. L’acqua e il sale hanno il potere di uccidere i batteri che hanno scatenato l’infezione.

5/6 – Limone

Il limone costituisce un valido rimedio per combattere il giradito in quanto ha un alto potere disinfettante. Come utilizzare il limone? Dovete semplicemente immergere il dito nel succo del limone e lasciarcelo per una mezz’ora circa. Se volete, potete semplicemente tagliare a metà un limone, praticare un piccolo foro al centro e metterci dentro il dito malato.

6/6 – Aglio e cipolla

Un antibatterico naturale per eccellenza sono l’aglio e la cipolla. Come rimedio per combattere il giradito basta realizzare una poltiglia che si ottiene frullando uno spicchio d’aglio con un pezzettino di cipolla, e poca acqua. Il composto così ottenuto si spalma sul dito infetto e si lascia agire per alcuni minuti. L’operazione va ripetuta almeno 2 o 3 volte durante l’arco della giornata.

Riproduzione riservata