5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

1/6 – Introduzione

L’igiene orale è assolutamente fondamentale per la salute dei denti e della bocca. La cavità orale è, infatti, un organo come gli altri e mantenere una corretta igiene non è solo un capriccio estetico. Talvolta, le gengive possono sanguinare e troppo spesso sottovalutiamo il problema. Il sanguinamento può indicare delle gengive infiammate, e possiamo ricorrere ad alcuni farmaci per risolvere il problema, oppure possiamo adottare dei salutari rimedi naturali contro le infiammazioni. In questa guida, scopriremo 5 rimedi naturali contro le gengive infiammate.

2/6 Occorrente

  • Frutta e verdura fresca
  • Estratto di mirtilli
  • Tè verde
  • Calendula in tisana o estratto
  • Aloe vera pura o in bevanda

3/6

Innanzitutto, l’alimentazione è molto influente sulla salute delle gengive, pertanto è consigliabile aumentare il consumo di frutta, dal momento che il suo grande contenuto di vitamine e sali minerali riduce il rischio di infiammazioni a carico delle gengive. Anche le verdure sono importantissime per mantenere le gengive sane, in particolare le verdure a crudo. Sgranocchiare carote, sedani o finocchi aiuta a mantenere alta la pulizia del cavo orale. Tra i rimedi naturali più utili, abbiamo anche l’estratto di mirtillo, che oltre ad avere tantissime proprietà benefiche, ha la capacità di lenire il dolore. Se dunque abbiamo delle gengive infiammate e doloranti, cospargiamo dell’estratto di mirtilli su di esse.

4/6

Il tè verde è una bevanda dagli innumerevoli pregi. Gode del grande apprezzamento di donne e sportivi, poiché è un valido aiuto nella lotta all’adipe corporea. Ma il suo pregio sta anche nella capacità di lenire le infiammazioni, comprese quelle alle gengive. Sorseggiare una buona tazza di tè verde, almeno 2 o 3 volte al giorno, aiuterà a risolvere il problema. Anche l’estratto di calendula e le tisane, posseggono lo stesso effetto benefico. In erboristeria, è possibile reperire la calendula in entrambi i formati, ma se non amiamo le tisane (o in generale la calendula) esiste un rimedio davvero eccezionale, ossia quello dell’aloe vera, una sostanza salutare non solo per le gengive infiammate, ma per tutto il corpo.

5/6

Se possediamo una pianta di aloe, il compito sarà ancora più semplice: infatti, basterà tagliare una foglia e raccogliere un po’ del suo nettare fresco. Spalmandolo con delicatezza sulle gengive infiammate, avremo un notevole sollievo. Oltre a ciò, è possibile reperire in commercio delle bevande all’aloe vera 100% naturali e biologiche. Queste bevande mantengono le proprietà benefiche dell’aloe vera. In questo modo, potremo curare le gengive infiammate mentre sorseggiamo un’ottima bevanda.

6/6 Consigli

  • Se il problema persiste per molti giorni, è meglio chiedere il parere di uno specialista.
  • Usiamo sempre il filo interdentale per rimuovere eventuali residui carichi di germi e batteri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata