5 motivi per abbinare palestra e corsa

1/6 – Introduzione

Tutti gli amanti della corsa sicuramente si alzano volentieri ogni mattina per percorrere i loro soliti chilometri prima di andare al lavoro, godendosi la quiete del parco prima che tutti si sveglino. Se però si vuole massimizzare l’allenamento conviene abbinare alla corsa anche qualche esercizio ginnico. In questa guida dedicata a tutti gli sportivi vi elenco 5 buoni motivi per abbinare palestra e corsa.

2/6 – Per integrare l’allenamento

Come è risaputo, la corsa aiuta molto a rilassarsi, mentre invece l’allenamento in palestra serve soprattutto a delineare i muscoli. La più grande differenza tra corsa e palestra è che la corsa allena il corpo in modo più generale mentre invece grazie agli esercizi in palestra si possono esercitare zone più mirate del corpo, come alcune fasce muscolari piuttosto che altre, ecc. Ecco perché fare esercizi in palestra e correre può davvero integrare l’allenamento rendendolo più completo.

3/6 – Per diversificare i luoghi d’allenamento

Diversificare i luoghi d’allenamento è molto utile per non annoiarsi e per variare gli esercizi. La corsa solitamente la si esegue negli spazi aperti, e questo è un grande vantaggio perché permette di ossigenare i polmoni, e per questo motivo viene considerata un esercizio aerobico. È buona norma quindi allenarsi in entrambi i luoghi, spazi aperti e palestra, e svolgere un tipo di allenamento differente per ognuno dei due.

4/6 – Per prevenire dolori ed infortuni

Per prevenire incidenti durante la corsa, come dolori improvvisi o strappi muscolari, è consigliabile fare almeno un’ora di esercizio fisico a settimana in una palestra. Una buona dose di esercizi e dello stretching può prevenire qualsiasi infortunio evitando che i muscoli si irrigidiscano e si contraggano alla fine della sessione di corsa. In questo modo potrete anche rassodare e tonificare tutto il corpo.

5/6 – Per sviluppare sia la potenza cardio-respiratoria che quella muscolare

La corsa è un ottimo esercizio aerobico che serve moltissimo per sviluppare la potenza cardio-respiratoria. Però a lungo andare risulta inutile avere una buona capacità respiratoria se non viene supportata da muscoli forti e tonici. La palestra è molto utile in questo senso perché va a supplire queste mancanze colmando le carenze dovute all’incompletezza della corsa dal punto di vista sportivo e salutare.

6/6 – Per prendersi cura del corpo e della mente

La corsa può essere svolta quotidianamente mentre invece l’esercizio in palestra necessita di un giorno di pausa ogni tanto, per dare ai muscoli il tempo di riprendersi e non stressarli troppo. Durante i momenti di riposo ci si può dedicare al relax mentale facendo meditazione o leggendo un buon libro, in attesa di compensare le fatiche svolte durante gli esercizi. In questo modo la globalità dell’allenamento gioverà a corpo e mente.

Riproduzione riservata