5 modi per utilizzare i semi di canapa

1/6 – Introduzione

I semi di canapa sono una preziosa fonte di proteine e fibre. Molto utili per il benessere fisico in quanto contengono aminoacidi indispensabili, vitamine e sali minerali. I semi di canapa sono inoltre privi di glutine e possiamo consumarli sia decorticati che interi. In genere quelli decorticati sono più facili da mangiare perché già sbucciati e quindi più morbidi. Ma come usarli in cucina? Possiamo consumarli sia a colazione che durante i pasti principali, o addirittura per fare un gustoso latte. In questa lista vediamo 5 modi per utilizzare i semi di canapa e beneficiare di tutte le loro proprietà.

2/6 – Aggiunti a yogurt e frullati

Tra i modi per utilizzare i semi di canapa c’è quello di aggiungerli ai frullati o allo yogurt. Possiamo preparare in casa dei buoni frullati di frutta e unire i semi di canapa per potenziarne i benefici. Basta tritare una manciata di semi con un tritatutto e versarli nel succo di frutta o di verdura. Mescoliamo bene e beviamo questa preziosa bevanda. Possiamo aggiungere i semi di canapa anche allo yogurt, da soli o insieme ad altri semi. Naturalmente è preferibile usare i semi decorticati che si frullano facilmente.

3/6 – Usati per fare il latte

Non tutti sanno che con i semi di canapa si può preparare un latte vegetale. Utilizzare i semi di canapa per fare il latte è molto semplice. Mettiamo in ammollo 100 g di semi interi in 300 ml di acqua. Frulliamoli con un buon frullatore e aggiungiamo 500 ml di acqua. Uniamo anche un pizzico di sale e poi filtriamo il tutto. Questa bevanda è ottima per fare il pieno di proteine e sostituire il latte tradizionale. Possiamo alternarla ad altri tipi di latte vegetale come il latte di quinoa, quello di soia o di avena.

4/6 – Aggiunti alle insalate

Un altro dei 5 modi per utilizzare i semi di canapa è aggiungerli alle insalate. I semi di canapa sono perfetti per condire insalate fredde di verdura o di cereali. Tritiamo una manciata di semi e spolveriamola sui nostri piatti preferiti. Possiamo usarli per guarnire insalate di amaranto, quinoa, miglio o altri cereali. Sono ottimi da soli o tritati insieme ad altri semi come i semi di lino o di zucca. In ogni caso risultano molto croccanti e conferiscono un lieve sapore di nocciola.

5/6 – Uniti alle zuppe

Altri modi per utilizzare i semi di canapa è unirli ai piatti caldi. Possiamo impiegarli sulle zuppe di legumi e cereali per dare un gusto in più. Anche in questo caso dobbiamo tritare finemente i semi e spolverarli sulla superficie. In alternativa possiamo usarli anche per preparare un soffritto di carote e sedano. Allo stesso modo proviamo ad aggiungerli anche a salse e sughi per un tocco originale.

6/6 – Uniti ai cereali per la colazione

Un ottimo modo per cominciare la giornata è quello di preparare una colazione ricca e sostanziosa. In alternativa a caffè e brioche, prepariamo un mix di frutta secca, fresca e semi oleosi. In questa caso utilizzeremo i semi di canapa decorticati e tritati, mischiati ad altri semi. Tritiamo il tutto e versiamo questi mix su della frutta fresca tagliata a pezzetti. Usiamo anche una manciata di frutta secca come pinoli, noci e mandorle. Otterremo così un pasto completo per partire carichi e pieni di energia.

Riproduzione riservata