5 modi per stimolare il ciclo mestruale

1/6 – Introduzione

Il ciclo mestruale, ha una durata tipica di circa 28 giorni. Tuttavia in un periodo compreso fra i 23 e i 32 giorni può essere considerato normale. Capita spesso infatti di soffrire di ciclo irregolare.
Escluse cause mediche e una possibile gravidanza, possiamo prendere in considerazione l’idea di stimolare il ciclo. Sono infatti molte le ragioni per le quali è possibile che si verifichi un ritardo. Vediamo quindi 5 modi naturali per accelerare questo processo e stimolare il ciclo.

2/6 – Consumare tisane e decotti

Alcune erbe, come lo zenzero e prezzemolo, aiutano a indurre il ciclo provocando contrazioni dell’utero. Due tazze al giorno di tè allo zenzero sono particolarmente indicate in questi casi. Un’altra opzione è quella di preparare un decotto a base di prezzemolo e tè verde, che sono anche ottime fonti di vitamina C. Altre erbe efficaci nell’indurre il ciclo sono i semi di finocchio, il rosmarino e la salvia. Per un corretto dosaggio è possibile rivolgersi ad un erborista.

3/6 – Praticare attività fisica moderata

Lo sport fa bene al nostro corpo ed è indicato a stimolare la comparsa delle mestruazioni. Mezz’ora di attività fisica moderata o di esercizi aerobici, possono aiutare. Camminare a ritmo sostenuto, fare jogging e camminare su e giù per le scale, sono valide opzioni per indurre le mestruazioni. Esercizi specifici per l’addome possono inoltre aiutare, con il tempo a ridurre i dolori causati dal ciclo.

4/6 – Applicare un impacco caldo

Riscaldare il proprio corpo può aiutare a stimolare il proprio ciclo mestruale. Per fare questo possiamo preparare un impacco caldo, come ad esempio una borsa dell’acqua calda, da tenere premuta sull’addome. Un’altra opzione è quella di fare un bagno in ​​una vasca con acqua calda e qualche olio essenziale. È consigliabile inoltre, evitare di bere acqua o bevande ghiacciate, prediligendo invece quelle a temperatura ambiente o tiepide.

5/6 – Curare la propria alimentazione

Ci sono cibi, che oltre ad essere salutari per il nostro organismo, sono in grado di aiutarci a risolvere determinati problemi, se assunti con regolarità. Nel caso si voglia stimolare il ciclo mestruale alimenti come il sedano, l’ananas e la papaia sono noti per sortire effetti benefici. Il sedano in particolare, ricco di vitamine e antiossidanti e povero di calorie è un ottimo alleato del nostro corpo.

6/6 – Ridurre lo stress

La ragione più ovvia per la quale il ciclo può essere in ritardo è lo stress. Quindi, oltre a provare alcuni degli altri rimedi elencati qui, è bene prendere il considerazione alcune misure di rilassamento per alleviare lo stress. Ci sono molti modi per rilassarsi, come praticare yoga, ascoltare musica, apprendere le tecniche di training autogeno o farsi fare un buon massaggio. Alleviare la tensione è infatti fondamentale ai fini di stimolare il ciclo mestruale.

Riproduzione riservata