5 modi per non soffrire il solletico

1/6 – Introduzione

Il solletico è una reazione incontrollata e fisiologica data dallo sfioramento di zone molto sensibili alla stimolazione tattile come ad esempio la pianta dei piedi, prima fra tutte, poi fianco, ascelle. Le zone e l’intensità del solletico cambiano da persona a persona ma sono accomunate da due tipi di reazioni: risata e/o movimenti involontari.
Queste sensazioni sono quasi sempre spiacevoli per chi subisce il solletico, sopratutto se gli sfioramenti sono prolungati e risultano quindi soffocanti. Utilizzare il solletico come modo per scherzare è un comportamento psicologico molto comune e trovare qualcuno che lo soffre particolarmente ne fa la vittima designata. Questo non è piacevole.
Vediamo 5 modi per non soffrire il solletico.

2/6 – Autocontrollo

L’autocontrollo è una delle armi più potenti a nostra disposizione. Il cervello umano è in grado di controllare anche dei riflessi che ci sembrano viscerali. Per combattere il solletico bisogna prima di tutto conoscere bene quali sono i punti più fastidiosi e prevedere quando il solletico arriverà. La parte più difficile è controllare le proprie reazioni. Dovete ripetere a voi stessi che il solletico non vi fa ridere e non vi da fastidio, auto-convincersi di questo è importantissimo e richiede un impegno costante e prolungato nel tempo. Controllare se stessi ovvero rimanere immobili e soffrire in silenzio all’inizio e successivamente il cervello assocerà al solletico queste reazioni.

3/6 – Allenamento al solletico

Un metodo altrettanto funzionante è l’allenamento al solletico. Sottoporsi volutamente al solletico al fine di abituarsi alla sensazione per far si che diventa un gesto costante e quindi venga assimilato come normale così da non provocare reazioni esagerate. Scegliete una persona di cui vi fidate un/una migliore amico/a, o un fratello, una sorella o una persona di cui vi fidate e sottoponetevi a questa tortura ma ne varrà la pena.

4/6 – Rinforzo muscolare

Il rinforzo muscolare non è altro che una serie di esercizi che coinvolgono i muscoli delle zone più sensibili allo sfioramento. Questo metodo è consigliato sopratutto se soffrite il solletico nell’interno delle cosce o ai fianchi. Rinforzando i muscoli renderete la zona meno sensibile allo sfioramento.

5/6 – Serrare la mandibola

Serrare la mandibola è un modo per sfogare la tensione, il dolore e per reprimere molti dei comportamenti involontari che altrimenti si manifesterebbero come urlare quando si è arrabbiati o per un dolore. Questo stesso principio vale anche per il solletico sopprimerete la risata associata allo sfioramento ed eviterete di dimenarvi in movimenti involontari che potrebbero farvi apparire ridicoli.

6/6 – Yoga

Fare yoga è un alternativa ai metodi precedenti. I movimenti, la respirazione controllata e il totale rilassamento psicofisico saranno i tre grandi punti che vi supporteranno nella battaglia al solletico. Trovare la pace interiore e il controllo mentale sono gli obiettivi.

Riproduzione riservata