5 modi per durare più a lungo a letto

1/6 – Introduzione

Una delle maggiori sfide che una coppia si può trovare ad affrontare è di certo l’insoddisfazione di uno dei due (o di entrambi) a letto. In particolare, una situazione che aumenta la frustrazione di entrambi è la limitata durata dei rapporti sessuali, che rende insoddisfatte le donne e insicuri gli uomini. In caso si tratti di eiaculazione precoce vera e propria, è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico, ma se si vuole semplicemente cercare di durare più a lungo si può ricorrere ad alcuni espedienti ed esercizi. Vediamo quindi 5 modi per durare di più a letto.

2/6 – Eliminate l’ansia da prestazione

L’ansia è sempre la peggior nemica della durata di un rapporto. La costante paura di fallire, in particolare, non aiuta affatto. Svuotate quindi la mente da ogni pensiero e cercate di rilassarvi e godervi il momento. Fate respiri lunghi e profondi per scacciare l’ansia. Se necessario, potrebbe essere utile parlare delle vostre preoccupazioni con uno psicologo, che vi insegnerà delle tecniche per tenere sotto controllo l’ansia.

3/6 – Usate preservativi ritardanti

I preservativi ritardanti non sono efficaci quando si parla di eiaculazione precoce vera e propria, ma possono aiutarvi se volete durare di più in una singola occasione e, ovviamente, costituiscono un efficace metodo di contraccezione e protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Essi infatti all’apparenza sembrano dei comuni preservativi, che contengono però benzocaina, una sostanza che diminuisce la vostra sensibilità permettendovi quindi di durare di più. Un effetto simile, anche se meno accentuato, potete ottenerlo anche utilizzando dei preservativi più spessi del normale (ma non tentate di infilarne due alla volta: in questo modo tendono a rompersi più facilmente).

4/6 – Dedicatevi ai preliminari

Il sesso non è solo penetrazione. Vi sentirete molto più tranquilli se, prima di iniziare il rapporto vero e proprio, avrete già soddisfatto la vostra partner, e certamente anche lei ne sarà più contenta. Cercate quindi di non essere egoisti e non occupatevi solo del vostro piacere.

5/6 – Fate delle pause

Durante il rapporto, una tecnica efficace è quella di fermarsi quando l’eccitazione è quasi al culmine. Se volete durare di più, inframezzate il rapporto con delle pause, durante le quali potreste dedicarvi all’esplorazione del corpo della partner e scambiarvi baci e carezze. Dopo un po’, potrete riprendere, magari in una posizione diversa.

6/6 – Esercitate il muscolo pubo-coccigeo

DI solito sono le donne quelle a cui vengono consigliati esercizi per il pavimento pelvico, ma rinforzare il muscolo pubo-coccigeo può avere dei risvolti interessanti anche per gli uomini. Dedicando qualche minuto del vostro tempo ogni giorno ai così detti “esercizi di Kegel” riuscirete in breve tempo ad avere un maggiore controllo sull’eiaculazione.

Riproduzione riservata