5 modi per aumentare la forza nelle mani

1/6 – Introduzione

In genere quando ci si allena, si pensa a rafforzare tutti i muscoli del corpo. Ma viene tralasciata la forza nelle mani. Quindi si possono avere delle difficoltà di presa, sopratutto negli esercizi ginnici. La forza nelle mani è fondamentale e non deve passare in secondo piano. Ovviamente per allenare le mani occorre fatica e sudore. Se non volete ritrovarvi dei calli, potete tranquillamente utilizzare dei guantini da allenamento. Questa guida si propone appunto di elencarvi 5 modi per aumentare la forza nelle mani.

2/6 – Pinze da allenamento

Le pinze da allenamento, dette anche Hand Gripper sono un attrezzo fondamentale per rafforzare le mani. In genere la presa è regolabile, quindi potete partire con una presa leggera e man mano aumentare la resistenza. Prestate molta attenzione a non forzare, anche perché potreste rovinarvi le articolazioni.

3/6 – Rice grip

Questo esercizio potrebbe sembrare molto semplice e banale. Vi posso assicurare che invece è utilissimo e, se fatto bene, anche faticoso. Occorre innanzitutto riempire un secchio con del riso. Dovete immergere la mano nel riso e stringerlo con forza. Fate poi una torsione e man mano svuotate la mano. Fate quante più ripetizioni è possibile. Cambiate il verso della torsione, da orario ad anti-orario per far allenare anche il polso.

4/6 – Flessioni sulle dita

Uno degli esercizi avanzati per rafforzare le mani, sono le flessioni sulle dita. Certo questo esercizio non può essere fatto da chi è alle prime armi, ma solo da chi ha alle spalle un buon allenamento. Per rafforzare le mani attraverso le flessioni, fate 3 serie da 10 ripetizioni, facendo leva esclusivamente sulle dita. Se volete passare al livello super avanzato, allora fate in modo da poggiare i piedi su un piano rialzato, come uno scalino, in modo da far poggiare tutto il peso sulle dita.

5/6 – Bilanciere

Il bilanciere non serve solo per rafforzare le braccia e i pettorali. Se utilizzato in un certo modo, è utilissimo per aumentare la forza nelle mani. Caricate il bilanciere con il peso massimo che riuscite ad alzare. Afferratelo con le mani e sollevatelo con la massima estensione. Invece di portarlo sul petto però, tenetelo su il più a lungo possibile e poi abbassatelo di nuovo sul portabilancere. In questo modo lavoreranno le mani, attraverso la presa.

6/6 – Trazioni alla sbarra

Anche le trazioni alla sbarra sono molto utilizzate per rafforzare le mani. Occorre porsi davanti la sbarra e rivolgere i dorsi delle mani verso di voi. Poi fate forza e salite su, resistete il più a lungo possibile e poi scendete. In questo modo le vostre mani sopporteranno un forte peso e si rafforzeranno.

Riproduzione riservata