5 esercizi quotidiani per mantenersi in forma

Per mantenersi in forma ci sono una serie di esercizi che possiamo effettuare quotidianamente. Vediamo insieme quali sono.

Volete anche voi un fisico perfetto, ma non avete né il tempo né la voglia di andare in palestra? Nessun problema, bastano pochi minuti al giorno in casa vostra per mantenervi in forma. Chiamate delle amiche ad allenarsi con voi e vedrete che sarà tutto più facile.

Il vantaggio di questi esercizi quotidiani è che potrete decidere voi quando farli, senza essere legati a orari specifici, vi basta avere a disposizione un tappetino morbido per gli esercizi e potete cominciare quando preferite. Ricordate di fare sempre almeno 15 minuti di stretching prima di iniziare e 5 dopo aver finito.

10 strategie d’allenamento che ti porteranno a fare di più e meglio

VEDI ANCHE

10 strategie d’allenamento che ti porteranno a fare di più e meglio

Addominali

Gli addominali sono un toccasana per la vostra forma fisica. Stendetevi sul tappetino con la pancia rivolta verso l’alto, piegate le gambe e puntate i piedi a terra. Mettete le mani dietro la testa e alzate leggermente il busto sfruttando gli addominali; ritornate alla posizione di partenza lentamente. Fate attenzione a respirare bene durante gli esercizi, perché in genere si tende a trattenere il fiato; ricordate di espirare mentre salite su ed inspirare mentre tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio facendo 3 serie da 10.

Allenamento intenso per il core: rafforzare e tonificare gli addominali

VEDI ANCHE

Allenamento intenso per il core: rafforzare e tonificare gli addominali

Squat

Questo esercizio è l’ideale per tonificare i glutei. Per eseguirlo correttamente mettetevi in piedi dando le spalle ad una sedia. Divaricate le gambe fino a raggiungere la larghezza delle spalle e fate dei piegamenti fino a sfiorare con i glutei la sedia, senza sedervi per davvero, e poi tornate in posizione di partenza. Per la buona riuscita dell’esercizio, è fondamentale non incurvare la schiena altrimenti alla fine potrete sentire dolore alle vertebre. Eseguite 2 serie da 10.

Allenare cosce e glutei con gli squat: la guida definitiva

VEDI ANCHE

Allenare cosce e glutei con gli squat: la guida definitiva

Affondi frontali

Per tonificare le ambe gli affondi sono ideali. Per eseguirli al meglio dovete mettervi in piedi sul tappetino a gambe unite, poi mettete in avanti una gamba, come se doveste fare un lungo passo in avanti, e flettete la gamba davanti fino a sfiorare il pavimento con il ginocchio dell’altra gamba. A questo punto tornate alla posizione iniziale, ricordando di mantenere sempre la schiena dritta per tutto l’esercizio. Eseguite 2 serie da 10 per gamba.

Bande di resistenza: 5 modi per usarle e ottimizzare l’allenamento

VEDI ANCHE

Bande di resistenza: 5 modi per usarle e ottimizzare l’allenamento

Piegamenti sulle braccia

Negli esercizi quotidiani non bisogna dimenticarsi delle braccia. Eseguite delle flessioni sulle braccia per tenerle toniche. Sul tappetino puntate la punta dei piedi e le mani, tenendo tutto il corpo in tensione, in modo da sollevarlo da terra. Le braccia devono essere tese e distanti tra loro poco più delle spalle. Flettete le braccia piegando i gomiti e tornate su lentamente. Se non ci riuscite, provate a poggiare a terra le ginocchia invece dei piedi. Eseguite 2 serie da 10.

Addio braccia a tendina: allenamento per tonificare le braccia

VEDI ANCHE

Addio braccia a tendina: allenamento per tonificare le braccia

Piegamenti sulla sedia

Questo esercizio potenzia sia gambe che glutei. Eseguirlo e semplice, posizionatevi con le gambe divaricate difronte ad una sedia, mettete un piede sulla sedia e tiratevi su, portando l’altra gamba al petto (in questo modo si allenano anche gli addominali bassi). Lentamente tornate alla posizione di partenza e ricominciate l’esercizio con l’altra gamba. Eseguite 2 serie da 20.

Riproduzione riservata