5 esercizi per tonificare tutto il corpo in 5 minuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare attività fisica è molto importante ma non sempre fattibile con semplicità. Se da un lato è vero che attività fisiche come corsa e bici dipendono molto dal tempo atmosferico e frequentare la palestra comporta costi e tempo, esistono almeno 5 esercizi utili per tonificare tutto il corpo che si possono tranquillamente effettuare da casa propria in 5 minuti.

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Crunch obliquo

Il crunch obliquo, di cui esistono alcune varianti, è un esercizio per gli addominali che consiste nell'incrociare ginocchia e gomiti durante un crunch per addominali. Ad esempio, in posizione supina, si tiene la gamba destra a terra e si incrocia la gamba sinistra sollevandola sopra la destra. Poi con le mani dietro la nuca (ma attenzione a non fare leva sul collo!) si effettua l'esercizio per gli addominali incrociando il gomito destro verso il ginocchio sinistro.

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Pull ups

Questo esercizio è molto efficace ma richiede qualcosa a cui aggrapparsi, qualcosa di solido e non scivoloso e che riesca a sopportare il vostro peso. Esistono comunque molte barre in vendita, appositamente pensate, facili da fissare alla porta o tra i due muri. L'esercizio consiste semplicemente nell'aggrapparsi al punto scelto, che si tratta di una superficie presente come uno scalino di una scala a chiocciola oppure una sbarra predisposta, per poi sollevare tutto il proprio peso con la forza delle braccia.

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Push ups

Alcuni le chiamano flessioni, alcuni altri sollevamenti, alcuni push ups. Comunque lo vogliate chiamare, si tratta di un esercizio molto utile e praticabile ovunque. Consiste, in posizione prona, nel sollevare il corpo da terra puntando i piedi verso il pavimento e utilizzando le braccia per tirarsi su. Allena un po' tutto, dagli addominali alle spalle, e ovviamente le braccia.

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Crunch inverso

Il crunch inverso, utile sia per gli addominali (soprattutto parte bassa) che per i muscoli delle gambe (soprattutto quadricipite femorale), consiste, sdraiati a terra, nel sollevare le gambe piegando le ginocchia, portandole verso il busto. È uno degli esercizi più conosciuti e semplici ed è particolarmente efficace se fatto in poche serie, ma molte ripetute.

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Jackknife

Il Jackknife è probabilmente l'esercizio per rafforzare gli addominali più completo e faticoso. Si incrociano le braccia sul petto (o anche dietro la testa), idealmente toccandosi le spalle, e si tengono le gambe stese, e tese, con i piedi puntati in avanti (quindi non verso il soffitto). L'esercizio consiste, mantenendo la posizione, nel sollevare in contemporanea sia le gambe verso l'auto che il busto, allenando così sia addominali bassi che addominali alti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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