5 esercizi per rimodellare i fianchi

1/7 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con una serie di esercizi mirati e costanti, è possibile agire direttamente sui fianchi e restituire così al corpo un aspetto più tonico e snello. Se siete interessati a scoprire di più sull’argomento, seguite i consigli di seguito, vi indicherò 5 esercizi semplici per rimodellare i fianchi. Vediamo insieme come agire.

2/7 – Il calcio laterale

Il primo esercizio consiste nell’effettuare un movimento con le gambe in posizione eretta, un movimento molto simile appunto ad un calcio laterale. Mettetevi in piedi con le gambe poco divaricate, poggiate le mani sui fianchi e tenete la testa e le spalle dritte. Adesso sollevate lentamente la gamba destra verso il lato e riportatela poi alla posizione iniziale. Ripetete questo esercizio per 10 volte a gamba (dunque al termine, fate la stessa cosa con la gamba sinistra).

3/7 – Saltelli per ogni gamba

Sempre in piedi e con le gambe leggermente divaricate, procedete a eseguire il secondo esercizio. Tenete le spalle dritte e cercate di eseguire con ogni singola gamba un saltello verso sinistra, appoggiandovi poi sul piede destro. Per ogni saltello, cercate di rimanere fermi per qualche secondo e poi ripetete l’esercizio per almeno 15 volte a gamba.

4/7 – Gambe sollevate

Per eseguire il terzo esercizio, è necessario mettersi a quattro zampe. Cercate di sollevare ciascuna gamba all’indietro (sollevandola verso l’esterno, fino al limite possibile). Riportate poi la gamba a posizione iniziale e ripetete con l’altra. Come vedete, questo esercizio è ottimo per tonificare fianchi, cosce e glutei.

5/7 – Ginocchia piegate

Adesso, concentratevi per imparare il quarto esercizio. Mettetevi in piedi e appoggiate le mani dietro la nuca (le gambe invece, dovranno essere leggermente divaricate). Cercate di piegare le ginocchia lentamente e mantenete poi questa posizione per 3-4 secondi (sempre con le ginocchia piegate).

6/7 – Piedi sul pavimento mentre si sollevano le gambe

Eccoci giunti adesso all’ultimo esercizio utile. Sdraiatevi sopra un materassino da fitness e appoggiate i piedi normalmente sul pavimento (con le ginocchia dunque leggermente piegate). Cercate di sollevare lentamente ogni singola gamba (ovviamente ciascuna per volta) verso l’alto e poi riportatela alla posizione iniziale. Ripetete questo esercizio per dieci volte.

7/7 – Eseguire gli esercizi con costanza

Come avete avuto modo di constatare, realizzare questi esercizi è semplice e soprattutto non richiede del tempo o un impegno eccessivo (è sufficiente dedicare dieci minuti al giorno per notare i primi benefici risultati). Ricordate tuttavia di eseguirli con costanza, tutti i giorni o se non è possibile, almeno 3 volte alla settimana, accompagnandoli ad uno stile alimentare equilibrato.

Riproduzione riservata