ginnastica polpacci

5 esercizi per potenziare i polpacci dopo aver tolto il gesso

Per rinforzare i polpacci dopo un momento di stop forzato ecco una serie di esercizi che potete fare comodamente a casa.

Finalmente vi siete tolti quel maledetto gesso, che avete dovuto portare per un mese interno. La muscolatura, della vostra gamba, ha risentito dell’inattività ed i polpacci si sono letteralmente sgonfiati e li avvertite fragili e bisognosi di un potenziamento. In primo luogo è necessaria calma. Non è possibile ritornare in forma in tempo brevi. Occorre procedere con gradualità e costanza per riportare i vostri polpacci allo stato ottimale. In questa guida vi suggeriamo 5 esercizi per potenziare i polpacci dopo aver tolto il gesso.

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

VEDI ANCHE

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

Esercizio di rotazione

L’esercizio è molto semplice ma servirà a far lavorare il vostro piede ed il polpaccio, per ripristinare il giusto grado di mobilità.Procuratevi una tavoletta un poco più lunga e un poco più larga del vostro piede. Sistematevi sotto una pallina da tennis. Stando seduti, appoggiate sulla tavoletta il vostro piede ed iniziate a portarlo in avanti ed indietro, unendo movimenti di rotazione. Procedete con gradualità iniziando con pochi minuti di lavoro.

Esercizio di stretching

Trovate un gradino o step alto circa 10/15 cm e sistematevi seduti di fronte ad esso su una sedia non troppo alta. Ponete il piede sullo step appoggiandovi la punta delle dita. Alzate il piede sopra il gradino facendo forza su di esso poi abbassatelo al disotto del gradino, mantenendo sempre le dita appoggiate sullo step. Ripetete almeno 30 volte il movimento. Quest’esercizio servirà a distendere la muscolatura del polpaccio.

Stretching della buonanotte: esercizi semplici per dormire meglio e svegliarsi energiche

VEDI ANCHE

Stretching della buonanotte: esercizi semplici per dormire meglio e svegliarsi energiche

Esercizio di bicicletta

Un altro ottimo esercizio, per potenziare il vostro polpaccio, bisognoso di ritrovare forza, è praticare della cyclette. Ottimo sarebbe disporre di una cyclette da camera, in alternativa, potete posizionare, su appositi rulli, la vostra bici. Iniziate con il semplice movimento di rotazione ad una resistenza lieve poi, progressivamente, aumentate lo sforzo. Partite con 15 minuti d’esercizio ed aumentate fino ad arrivare a 40 minuti.

Workout con gli elastici per snellire e scolpire il corpo

VEDI ANCHE

Workout con gli elastici per snellire e scolpire il corpo

Esercizio di step

Salire e scendere dallo step è un movimento ideale per rafforzare il vostro polpaccio. Se non disponete di uno step potete usare un semplice gradino di casa. L’esercizio consiste nel salire con il piede destro ritornare in posizione di partenza ed alternare il sinistro sempre tornando nella posizione iniziale.
Procedete con gradini sempre più alti e con movimenti progressivamente più accelerati.

Tutti gli esercizi da fare se stai seduta tutto il giorno

VEDI ANCHE

Tutti gli esercizi da fare se stai seduta tutto il giorno

Esercizio di sgambetto

Posizionatevi con l’addome appoggiato su di un piano rialzato. Un letto, una poltrona, un tavolo basso andranno benissimo. Cercate di rimanere stabili sul supporto ancorandovi con le mani. Alzate le gambe ed iniziate a sgambettare. Potete effettuare l’esercizio con entrambe le gambe simultaneamente o una per volta. Iniziate con 3 minuti e procedete con gradualità.

Riproduzione riservata