5 esercizi per migliorare la postura

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avere una postura corretta non è solo un modo per trasmettere sicurezza e fiducia in sé stessi, ma anche per evitare l'insorgere di problemi fisici. Molto spesso una posture sbagliata è causa di dolori alla schiena, al collo, alla testa. Ernia e lombalgia, sono le due conseguenze più comuni dovute ad abitudini sbagliate, e per questo deleterie, relative alla postura. Se siete abituati a camminare ricurvi, a sedervi in modo sbagliato o a sollevare pesi senza fare leva sulle gambe, vi suggeriamo 5 esercizi per migliorare la postura e liberarvi dai dolori.

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Allungare la schiena

Esistono alcuni esercizi di ginnastica posturale che vi aiuteranno ad alleviare i dolori causati da una postura errata. Primo tra tutti è quello di allungare la schiena sdraiandosi supini. Una volta assunta questa posizione, tirate una gamba verso il vostro petto con il braccio opposto, mentre l'altro rimarrà ben disteso a terra, il tutto per 15 secondi, poi, ripetete con la gamba opposta. Fatene almeno 4 serie da 10. Un suggerimento molto importante per svolgere correttamente l'esercizio, è quello d farlo non sollevando il bacino da terra, altrimenti avrete un effetto contrario e rischierete di rovinare ulteriormente la vostra schiena.

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Migliorare la flessibilità delle vertebre

Un altro esercizio di ginnastica posturale che vi aiuterà a mantenere una postura invidiabile è quello che coinvolge le vertebre. Migliorare la flessibilità di questa zona del corpo vi aiuterà a non avere dolori con il passare del tempo. Stendetevi su un tappetino a pancia in giù e con i gomiti poggiati al suolo inarcate la schiena. Mantenete la posizione per 15 secondi senza sollevare la pancia da terra. Ripetete per 20 volte.

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Riallineare le spalle

Spesso capita di camminare o sedersi con le spalle ricurve. Questa cattiva abitudine può causare con il passare del tempo molti dolori sia alle spalle che al collo. È dunque molto importante riallineare le spalle con un semplice esercizio. Seduti a terra con le gambe incrociate, allungate verso l'esterno le braccia con i palmi rivolti verso l'alto. È molto importante che siate perfettamente eretti e che iniziate a spingere le braccia verso dietro, in modo da aprire il più possibile le spalle.

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Rilassare il collo

Un altro esercizio che vi aiuterà a mantenere una postura migliore riguarda il collo. Spesso chi soffre di torcicollo, deve i suoi dolori ad una postura sbagliata che tende ad irrigidire i muscoli del collo. In piedi e con il mento alto, fate in modo che quest'ultimo sia allineato con la spalla, prima da un lato e poi dall'altro. Ripetere per almeno 20 volte.

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Allungare la colonna vertebrale

Un altro esercizio, che vi aiuterà ad alleviare dolori dovuti alla postura errata, è quello di allungare la colonna vertebrale. Posizionatevi a carponi, guardando il pavimento e accovacciatevi mantenendo le mani salde a terra; mantenete la posizione per 15 secondi, poi ritornate a carponi. Ripetete per 20 volte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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