5 esercizi facili per la cervicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La colonna cervicale comprende 7 vertebre e sostiene la regione del collo. È la parte più mobile di tutta la colonna vertebrale, sostenendo il peso della testa e consentendole di ruotare agevolmente. Inoltre protegge strutture fondamentali come il midollo spinale cervicale, radici nervose e arterie. Essendo una parte così mobile, la colonna cervicale è sottoposta a usura quotidiana. Questa, con il passare degli anni, può provocare fenomeni degenerativi come l'artrosi. Sono inoltre frequenti in questa sede le contratture muscolari, dovute spesso a movimenti bruschi (torcicollo). Per questo motivo è importante mantenere la colonna cervicale sempre al meglio, eseguendo esercizi specifici volti a preservarla e a conservarne la motilità. Ricordate, comunque, che questi esercizi vanno eseguiti sempre molto dolcemente e che sono utili a scopo preventivo e non curativo. Pertanto, devono essere effettuati in assenza di disturbi importanti. Se avvertite dolore o fastidio a livello cervicale, quindi, la prima cosa da fare è di rivolgervi ad uno specialista che inquadri esattamente la vostra problematica. Ecco una lista con 5 esercizi facili per la cervicale, che ognuno di noi può comodamente eseguire a casa in pochi minuti.

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Esercizio di allungamento del collo

Il primo e più semplice dei 5 esercizi facili per la cervicale che vi propongo è l'allungamento del collo. Questo esercizio si può svolgere in qualunque momento della giornata. Va eseguito seduti, con la schiena diritta e le braccia abbandonate lungo il corpo. Mantenendo le spalle abbassate e ferme, guardando un punto davanti a sé, si porta verso l'alto solo la testa, tendendo i muscoli del collo e si rimane qualche secondo in questa posizione. Successivamente si riporta la testa alla posizione iniziale, rilasciando i muscoli. L'esercizio va svolto molto dolcemente. Nel portare in alto la testa è importante non sollevare le spalle, anche se ci sarebbe la tendenza a farlo. Inoltre si deve agire solo sul collo, quindi non si deve piegare la testa all'indietro. Fate questo esercizio 10-15 volte.

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Esercizio di retrazione cervicale

Un altro dei 5 esercizi facili per la cervicale è la cosiddetta retrazione cervicale. Questo esercizio ha la funzione di rinforzare i muscoli che sostengono la colonna. Si può eseguire in qualsiasi momento e non necessita di particolari attrezzature. L'esercizio consiste nel mantenere rigido il collo e spostare all'indietro la testa senza alzarla. Sostanzialmente si tratta di effettuare uno spostamento orizzontale del mento all'indietro, portandolo all'altezza delle clavicole, quasi a voler formare un doppio mento. Rimanete qualche secondo e riportate la testa nella posizione iniziale. Eseguendo questo esercizio sentirete "tirare" i muscoli del collo anche fino all'altezza delle scapole. Questo è segno che l'esercizio sta funzionando. Ripetete la retrazione 10-15 volte per ogni sessione. Potete fare questo esercizio ogni volta che sentite tensione a livello del collo, anche più volte al giorno.

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Esercizio di estensione cervicale

Tra i 5 esercizi facili per la cervicale un ruolo di rilievo ha l'estensione cervicale. Questo esercizio "scioglie" la muscolatura del collo e rende più mobile la colonna. Da seduti e con la schiena diritta, iniziate una retrazione cervicale e, successivamente, piegate la testa all'indietro finché riuscite. Quindi, riportate la testa nella posizione di partenza. Questo esercizio allunga i muscoli anteriori del collo e favorisce il mantenimento della curvatura fisiologica della colonna cervicale. Eseguitelo 5-10 volte.

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Esercizio di flessione cervicale

Questo esercizio è l'esatto opposto di quello precedente e favorisce, quindi, l'allungamento dei muscoli posteriori del collo. Va eseguito anch'esso da seduti e con la colonna diritta. Eseguite una retrazione cervicale e, non appena il mento è arrivato all'indietro, piegate la testa in avanti finché riuscite. Mantenete questa posizione per qualche secondo e riportate la testa nella posizione di partenza. Questo esercizio va eseguito per 10 ripetizioni, anche 3 volte al giorno. Risulta di grande sollievo soprattutto per le contratture muscolari del collo e, quindi, per la cefalea muscolo-tensiva.

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Esercizio di rotazione

L'ultimo dei 5 esercizi facili per la cervicale è quello di rotazione. Si può eseguire dopo ognuno dei precedenti al fine di rilasciare la muscolatura del collo. È uno degli esercizi più utili per mantenere la completa motilità del tratto cervicale. Si esegue da seduti, sempre con la colonna diritta e le braccia lungo i fianchi. Dapprima si piega la testa sul collo, portando l'orecchio destro sopra la spalla. Successivamente, da questa posizione, si fa fare alla testa un giro completo, portandola prima all'indietro, poi sulla spalla sinistra, in avanti e di nuovo sopra la spalla destra. Si ripete per 5 volte. Successivamente si svolge l'esercizio nel senso opposto, partendo dalla spalla sinistra, ripetendolo per 5 volte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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