5 esercizi di ginnastica ritmica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La ginnastica ritmica comprende una serie di esercizi alcuni dei quali devono essere sostenuti con attrezzi, come la palla, il nastro, la fune, la clavette e il cerchio. La ginnastica ritmica è una disciplina che va seguita costantemente con allenamenti impegnativi e pesanti. Anche se i movimenti alla vista sembrano leggeri e delicati, in realtà la difficoltà è molto evidente per l’atleta. La guida offre la possibilità di conoscere cinque esercizi di ginnastica ritmica da praticare con diversi attrezzi, per mantenere l’allenamento e conservare l'elasticità della muscolatura.

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Occorrente

  • Clavette
  • palla
  • nastro
  • fune
  • cerchio
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Vediamo alcuni esercizi da fare con la palla. Accompagnata dalle mani, si deve far rotolare la palla su ogni parte del corpo partendo dal petto e finendo alle caviglie, quindi tornare indietro. La palla poi si fa girare attorno alla vita o attorno al collo. Senza l’ausilio delle mani si continua con i rotolamenti, si parte dalla spalla destra e la si lascia rotolare fino alla mano destra tenendo il braccio teso, si esegue anche il ritorno dell’esercizio facendo scorrere la palla dalla mano alla spalla. Da seduti con le gambe a squadra, si fa girare la palla dal bacino fino alle caviglie, poi si sollevano leggermente le gambe per permettere alla sfera di tornare al punto di partenza. L’esercizio viene completato con una sequenza di lanci con la palla che possono essere a due mani con la ripresa a due mani, a una mano e ripresa con due, lanci a una mano con la ripresa a una mano.

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La fune è un altro attrezzo che viene utilizzato per eseguire gli esercizi di ginnastica ritmica. Con la fune si possono eseguire oscillazioni e circonduzioni. La fune va tenuta ai nodini a due mani e va accompagnata con i movimenti del corpo. Si inizia con diverse oscillazioni da effettuare sul piano frontale da destra a sinistra, quindi si prosegue con movimenti oscillatori avanti e indietro verso destra e avanti e indietro verso sinistra. A braccia tese viene eseguito dall’alto un movimento rotatorio intorno alle spalle, avanti e indietro con il busto leggermente flesso all’indietro. Con la fune è possibile eseguire una serie di giri ruotandola avanti e indietro, prima da fermi e poi in movimento insieme a diversi passi ritmici.

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Gli esercizi con il cerchio sono molto legati ai movimenti del corpo. Alcuni suoi elementi tecnici sono i lanci, i giri (orizzontali, frontali e traversi), rotolamenti, movimenti ad otto, attraversamenti. Si comincia con il cerchio che viene posato sul posto e fatto ruotare, poi si mette all’interno del cerchio la mano sinistra e si sposta l’attrezzo nell’altra mano. Il cerchio si può far ruotare in qualsiasi parte del corpo come il collo e il giro vita dove si pratica l’hula hoop, in questo caso le braccia devono essere tenute all’altezza del petto per mantenere l’equilibrio del corpo. Il cerchio può essere lanciato in alto e ripreso con la mano e fatto ruotare sul polso, oppure si può lanciare in alto facendolo roteare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualunque sia l'esercizo che venga fatto, bisogna ricordare soprattutto a chi si sente affascinato da questo sport, che la ginnastica ritmica è una disciplina molto rigida, richiede molte ore di allenamento e molta costanza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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