5 esercizi di ginnastica osteopatica posturale

1/8 – Introduzione

L’osteopatia è una terapia alternativa che da Marzo 2018 è diventata a tutti gli effetti una professione sanitaria (legge 03/2018). Pur non essendo paragonabile alla Medicina tradizionale, si pone l’obiettivo di essere una valida alternativa per il miglioramento del benessere fisico della persona. Un corretto movimento posturale ed una mirata pratica dello stretching sono i mezzi attraverso cui gli specialisti in osteopatia trattano i loro pazienti. L’osteopatia si rivela molto efficace per alcuni tipi di dolore al collo, alla spalla o agli arti. È un’attività molto popolare e gli estimatori sono sempre più numerosi. Con l’accorgimento di rivolgersi a specialisti osteopati formati da enti riconosciuti dallo Stato italiano, ecco cinque esercizi di ginnastica osteopatica posturale adatti a tutti.

2/8 Occorrente

  • Tappetino per palestra

3/8 – Allungare la schiena

Il primo esercizio consiste nel sedersi sul bordo di una sedia o del letto, mantenendo la testa ben alta. Stendere le gambe e divaricarle, leggermente, tendendo nella direzione dei lati. Puntare i piedi verso l’esterno e appoggiare il peso sulle gambe in maniera uniforme. Rilassare i muscoli addominali e inclinare il bacino in avanti; sollevare lo sterno mantenendo le spalle verso il basso e posizionare i palmi delle mani rivolti verso l’esterno. Aprire le braccia verso l’esterno e allargare le dita. La ginnastica posturale osteopatica prevede che vengano eseguti dei respiri profondi durante lo svolgimento dell’esercizio.

4/8 – Allenare gli addominali

Da una posizione ortostatica di partenza, posizionare la testa guardando verso l’alto e divaricare le gambe. Ruotare i piedi, leggermente, all’esterno. Tirare la pancia indietro e inclinare il bacino verso avanti. Innalzare lo sterno e rivolgere i palmi delle mani verso l’esterno. Posizionare le braccia guardando verso l’esterno e sollevarle lateralmente. Inspirare con il naso ed inspirare con la bocca con cicli di una decina di secondi l’uno.
Un altro esercizio utile è quello di sfruttare una scrivania o un tavolo per poggiare i palmi delle mani e tendersi in avanti. Bisogna creare uno squilibrio dell’asse del corpo, contraendo gli addominali ma mantenendo il controllo di ogni segmento corporeo.

5/8 – Stirare i muscoli delle gambe

Per il corretto svolgimento di questo esercizio bisognerà inginocchiarsi su una superficie piana come un tappetino da palestra o, se non se ne hanno altre migliori a disposizione, anche sul pavimento. Posizionare, ora, la gamba destra verso avanti in modo da formare un angolo di 90 gradi. Mettere le mani dietro il capo e spingere sui fianchi, la direzione sarà verso avanti a sinistra. Mantenere questa posizione per almeno una trentina di secondi; ricordare di non sporgersi in avanti e di tenere le spalle, il più possibile, parallele ai propri fianchi. Ripetere l’esercizio con la gamba sinistra ed eseguire questa coppia di ripetute almeno cinque volte ogni giorno.

6/8 – Contrarre i glutei

La ginnastica posturale osteopatica serve ad aumentare la mobilità della schiena senza che a farne le spese siano i dischi intervertebrali. Un esercizio utile è quello di stendersi a terra, con le ginocchia piegate, avendo cura di ruotare il bacino in avanti, così da poggiare tutta la schiena sul tappetino. Da questa posizione di partenza, facendo perno sui talloni, occorre alzare il tratto lombare dal pavimento mantenendo le spalle e i piedi fermi. Si formerà un arco con la schiena, simile al “ponte” delle danzatrici con una contrazione dei glutei per mantenere la posizione. Importante mantenere le braccia distese con i palmi rivolti verso il tappetino, senza utilizzarle per sollevare l’addome. Questo esercizio è un vero toccasana per il mal di schiena.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Al primo accenno di dolore occorre fermarsi
  • La respirazione deve essere regolare ad ogni esercizio. Mai trattenere il respiro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata