5 esercizi di ginnastica Mckenzie

1/5 – Introduzione

Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori. Questa tecnica è molto utilizzata nella fisioterapia, e se ben eseguita, consente di massimizzare il risultato. Gli esercizi McKenzie si possono fare anche a casa essendo piuttosto semplici, per cui nei passi successivi di questa guida vediamo come eseguirne 5 tra i più facili.

2/5 – Rilassare la muscolatura

Le tecniche utilizzate dal fisioterapista neozelandese McKenzie sono molto praticate, poiché tendono a ridurre notevolmente la pressione del disco sul nervo che lo comprime, causando di conseguenza il dolore. Per eliminare il fastidio dal collo, bisogna iniziare con un esercizio stando seduti su una sedia con lo schienale abbastanza rigido quindi da escludere è la poltrona, e si deve guardare dritto davanti senza muovere il mento, e poi portando indietro la testa per alcuni secondi. L’esercizio va ripetuto ogni due ore in una giornata, e bisogna farlo sempre per primo rispetto agli altri suggeriti nei passi successivi, perché rilassa notevolmente la muscolatura.

3/5 – Piegare collo e testa in avanti

Il secondo esercizio è sempre per il collo, quindi stando seduti bisogna piegare la testa in avanti il più possibile restando fermi per almeno 20 secondi. Per il terzo ed ultimo invece bisogna piegare il collo stando sempre seduti, ed avendo l’accortezza di non ruotare il capo per almeno 5 secondi. Questo esercizio va ripetuto almeno per 5 volte durante la giornata. Invece per il mal di schiena per il primo esercizio da eseguire, bisogna sdraiarsi su di una superficie rigida quindi da escludere il letto essendo morbido, con la pancia in giù ed appoggiati sugli avambracci, poi si devono portare i gomiti all’altezza delle spalle con il bacino rilassato, rimanendo nella posizione per almeno 3 minuti.

4/5 – Sdraiarsi a pancia in su

Per eseguire l’ultimo esercizio bisogna invece sdraiarsi a pancia in su, ed è necessario portare le ginocchia al petto tirandole delicatamente, ed avvicinandole il più possibile finché il dolore è tollerabile. Questo esercizio va eseguito al mattino dopo il risveglio, e va ripetuto per almeno 3 volte al giorno. All’inizio si possono anche vedere dei veri e propri tutorial che ci sono su alcuni siti web, dove vengono praticati questi tipi di esercizi, e poi acquistando una certa abilità si riesce a farli da soli. Un ulteriore consiglio è di indossare sempre un abbigliamento comodo ad esempio una tuta da ginnastica in cotone, e delle scarpe morbide da ginnastica o anche si possono fare gli esercizi a piedi nudi.

5/5 Consigli

  • Indossare abbigliamento comodo ed in fibre naturali
  • Scarpe morbide
Riproduzione riservata