5 esercizi di ginnastica contro la cellulite

1/8 – Introduzione

Bere tanta acqua, mangiare sano, utilizzare le creme più disparate. I consigli che ormai girano in rete su come rimuovere la cellulite sono tantissimi. Molti sono davvero utili, altri un po’ meno. Uno di quelli che senza dubbio vi gioverà è fare attività fisica. Non serve tanto tempo, né un’iscrizione in palestra. Vi basterà un po’ di disciplina e voglia di migliorarvi. A tal proposito oggi vi mostreremo 5 esercizi di ginnastica contro la cellulite.

2/8 Occorrente

  • Un tappetino da fitness
  • Un’ora e mezza di libertà
  • Impegno e concentrazione

3/8 – Estensioni per glutei e gambe

Esercizio 1
Mettersi a terra nella posizione delle quattro zampe appoggiando il busto sugli avambracci, tendere una gamba alzandola verso l’alto il più possibile e mantenere la posizione per 10 secondi. Tornare quindi nella posizione di base e ripetere con l’altra gamba.
Alternare così per 2 serie da 10 movimenti per gamba.

4/8 – Lift gambe

Esercizio 2
Sempre nella posizione base dell’esercizio 1, mantenere una gamba in aria per 10 secondi ma questa volta formando dei cerchi in senso orario e poi antiorario cercando di irrigidire bene la coscia. La pressione della fatica deve riguardare solo questa parte del corpo. Alternare una serie a 10 per ogni gamba.
Esercizio 3
Questo esercizio invece lo si effettua in piedi: mani appoggiate ad una sbarra altezza bacino e laterale, sollevare una gamba senza muovere il busto mantenendola in alto e scendendola poi molto lentamente. .
Per verificare che l’esercizio sia compiuto bene basterà tastare il gluteo con un dito durante il movimento: dovrà apparire teso nella fase di discesa della gamba.
Eseguire 2 serie da 15.

5/8 – Rassodamento glutei

Esercizio 4
In piedi con la schiena dritta e la testa in linea con la colonna vertebrale appoggiare le mani sui fianchi così da restare in equilibrio.
Appoggiarsi poi prima sulla gamba destra, sollevando la sinistra e creando nuovamente dei cerchi in aria senza muovere il busto per 10 secondi. Ripetere con la gamba sinistra effettuando in totale 3 serie da 10 per ogni gamba.

6/8 – Crunch per addome

Esercizio 5
Stendersi a terra e posizionarsi supini, aprire le braccia a croce con i palmi rivolti verso l’alto.
Portare in alto entrambe le gambe tese così da formare un angolo di 90°.
Con i piedi e le gambe uniti disegnare i soliti cerchi nell’aria alternando i sensi della direzione e poi scendere pian piano per ricominciare nuovamente.
Con questo esercizio si sollecitano anche i muscoli addominali e quelli del seno aiutando anche a tonificare quest’ultimo evitando la formazione della cellulite in questo punto.
Oltre a sane abitudini, vi sono sport e pratiche che aiutano a combattere la cellulite come lo yoga e l’acquagym.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In ufficio o quando si è in fila al supermercato, ricordarsi di stringere i muscoli dei glutei per 10 secondi, per rilassare e ricominciare.
  • L’ideale per tonificare i muscoli è anche salire e scendere le scale a piedi dimenticandosi dell’ascensore
Riproduzione riservata