5 esercizi di ginnastica con l’elastico

Per intensificare gli allenamenti che fate a casa avete mai pensato di procurarvi degli elastici? Sono economici e vi permettono di ottenere ottimi risultati. Ecco 5 esercizi che potete fare con l'elastico.

Essere in forma è senz’altro un benessere psicofisico, ed è un’equilibrio più benefico per il nostro organismo.
Molto spesso si tende a pensare che per fare esercizio fisico si debba necessariamente recarsi in palestra, invece non è cosi perché ci sono molti modi con cui possiamo effettuare del movimento anche a casa.
Tra le tante opzioni, vi è quella di poter fare della ginnastica con l’elastico, un attrezzo molto semplice da usare ed economico. Ci sono svariati metodi del suo utilizzo, ma sono 5 gli esercizi più efficaci.

Workout con gli elastici per snellire e scolpire il corpo

VEDI ANCHE

Workout con gli elastici per snellire e scolpire il corpo

Occorrente

  • elastico sportivo

Che cos’è l’elastico

L’elastico è uno strumento molto facile da usare sia in palestra che a casa. Con esso, infatti, si può, senza sforzo eccessivo, modellare e scolpire il proprio corpo in poco tempo ed in maniera esaustiva. Gli esercizi con l’elastico sono molto efficaci perché non necessitano di forza di gravità per ottenere la resistenza necessaria per la riuscita dell’esercizio che si effettua. Inoltre sono molto utili dato che permettono di far lavorare più muscoli allo stesso tempo.

Ecco perché gli elastici sono l’attrezzo migliore per allenarsi a casa

VEDI ANCHE

Ecco perché gli elastici sono l’attrezzo migliore per allenarsi a casa

Gli esercizi per il tronco superiore

Tricipiti

Questo esercizio si effettua mettendosi seduti sopra una delle due estremità dell’elastico e afferrandone l’altra estremità con la mano sinistra, distendere l’elastico verso l’alto, facendo molta attenzione ad inclinare il busto nella direzione opposta. Successivamente piegarsi e distendere il braccio mantenendo il gomito fermo. È necessario eseguire questo esercizio 2 serie da 15 ripetizioni per ciascun braccio.

Bicipiti

Questo esercizio si effettua mettendosi in ginocchio con l’elastico sotto le gambe, afferrandone bene le estremità e tenendo il busto eretto; con gli addominali contratti e i gomiti posizionati dietro i fianchi, piegare le braccia in maniera tale da portare le mani all’altezza delle spalle e ritornare lentamente nella posizione iniziale. È necessario eseguire queste esercizio effettuando 3 serie da 20 ripetizioni.

Addio braccia a tendina: allenamento per tonificare le braccia

VEDI ANCHE

Addio braccia a tendina: allenamento per tonificare le braccia

Gli esercizi per il tronco inferiore

Modellare e tonificare i glutei

Questo esercizio si effettua mettendosi a terra, a pancia

e ponendo l’elastico all’altezza delle scapole; dopo di ciò bisogna afferrare le due estremità dell’elastico e aprendo le braccia, fino a tendere completamente l’attrezzo, bisogna sollevare contemporaneamente il busto, contraendo i muscoli dei glutei. È importante, per la riuscita dell’esercizio, restare in questa posizione per almeno 10 secondi. È necessario eseguire questo esercizio per 15 volte.

Addominali

Questo esercizio si effettua sedendosi con l’elastico sotto le piante dei piedi e afferrandone le estremità all’altezza delle ginocchia; inclinare il busto in direzione del suolo e tendere l’elastico cercando di portare i gomiti il più indietro possibile. Prima di toccare a terra fermarsi per stimolare al massimo i muscoli addominali, e poi ritornare lentamente nella posizione iniziale. Eseguire questo esercizio ripetendo, almeno, 3 serie da 20.

Allenamento intenso per il core: rafforzare e tonificare gli addominali

VEDI ANCHE

Allenamento intenso per il core: rafforzare e tonificare gli addominali

Abduttori

Questo esercizio si effettua sdraiandosi su un fianco e poggiandosi sulla bracia; mettere l’elastico sopra il tallone in mezzo alle gambe, mantenere la posizione per qualche secondo e ritornare lentamente, e ripetere con l’altra gamba. Eseguire questo esercizio 3 volte con una serie da 15 per ogni gamba.

Esercizio per concludere la nostra ginnastica

Stretching

Questo esercizio di stretching è ideale per dare sollievo alle gambe. Si effettua mettendosi a terra, con la pancia in su e con le gambe a squadra; mantenendo le estremità dell’elastico, posizionarle sulle piante dei piedi e dopo di ciò portare le gambe a contatto con il suolo. È necessario ripetere per 30 volte circa.

Stretching della buonanotte: esercizi semplici per dormire meglio e svegliarsi energiche

VEDI ANCHE

Stretching della buonanotte: esercizi semplici per dormire meglio e svegliarsi energiche

I benefici che ci porta l’utilizzo dell’elastico

I benefici per il nostro corpo, dati dall’utilizzo dell’elastico sono molteplici, ovvero: si ha la possibilità di adoperare questo strumento per migliorare in modo mirato specifiche zone del corpo che si desiderano trattare. Migliora la resistenza, si acquisisce un arco di lavoro più grande, oltre che si diventa più elastici. Migliora la forza funzionale (poiché si dà il giusto carico tra gli arti inferiori e superiori), dando così al nostro corpo una migliore flessibilità, elasticità, anche per seguire dei semplici movimenti che svolgiamo quotidianamente.

Riproduzione riservata