5 esercizi di ginnastica bioenergetica

1/7 – Introduzione

La ginnastica bioenergetica ha, come fine principale, quello di riequilibrare sia il corpo che la mente, ristabilendo un alto grado di benessere e un buon livello di rilassamento; inoltre, è in grado di tonificare i muscoli e di aumentare la resistenza agli sforzi fisici. Può essere impiegata all’interno di terapie o per scopi curativi, ma è efficace anche se effettuata come ginnastica preventiva; le donne in gravidanza possono trarre un grande beneficio dall’esecuzione di diversi esercizi. In questa guida, in proposito, verranno descritti 5 esercizi di ginnastica bioenergetica. Un primo esercizio di ginnastica bioenergetica necessita, per essere eseguito, di una coperta e di uno sgabello; effettuato con costanza aiuterà a respirare in modo molto più profondo. Per prima cosa mettere lo sgabello a fianco del letto, quindi porre la coperta arrotolata tra le scapole, distendendo sullo sgabello sia la testa che le braccia. Spalancare e mantenere aperta la bocca, con le gambe parallele tra loro e i piedi appoggiati al suolo, ad una distanza tra loro di circa 30 centimetri.

2/7 Occorrente

  • tuta da ginnastica e scarpe

3/7

Per aiutare a ritrovare la naturale mobilità, può essere utile praticare un altro esercizio. In questo caso sdraiarsi sul letto tenendo le gambe sollevate, con le ginocchia molto vicine tra loro e i piedi flessi; nello stesso momento la testa dovrà essere rilassata, con le braccia mantenute lungo i fianchi. Spingere verso l’alto i talloni, creando una vibrazione involontaria delle gambe, che farà svanire la rigidità. Ecco un link utile dove vengono spiegate delle tecniche analoghe di ginnastica bioenergetica applicabile e praticabile da chiunque ne voglia assumere gli effetti benefici. http://spaziopsiche.altervista.org/pagina-769255.html.

4/7

Per rilassare gli addominali è possibile praticare un terzo esercizio. Iniziare posizionandosi con il corpo piegato in avanti, dando la possibilità alle dita di arrivare a toccare facilmente il suolo. I piedi dovranno essere posizionati ad una distanza tra loro di una trentina di centimetri, con le punte rivolte verso l’interno; nel contempo le ginocchia dovranno arrivare a sfiorarsi. In questo caso il peso del corpo graverà quasi completamente sulle game e sui piedi, portando ad avvertire dei tremolii che rilasseranno la zona addominale. È molto importante in queste fasi, effettuare la respirazione corretta, in fase di contrazione muscolare, buttare fuori l’aria e in fase di rilassamento inspirare.

5/7

Un ottimo esercizio di riequilibrio prevede una posizione di partenza eretta; inclinare in avanti il busto in modo che risulti il più possibile parallelo al suolo. Da questa posizione portare una gamba all’indietro e, attraverso un movimento eseguito molto lentamente, aprire le braccia espirando; rimanere fermi per qualche secondo quindi, inspirando, riportarsi in posizione eretta e trattenere per pochi secondi il respiro. Ripetere 3 volte l’esercizio. Un ultimo esercizio è teso a migliorare la postura, portando anche una migliore coordinazione. Dalla posizione eretta divaricare le gambe, senza allargarle completamente, portando le mani sulle spalle. Sollevare, inspirando, un braccio verso l’alto, portando l’altro verso l’esterno, quindi invertire le posizioni. L’esercizio deve essere ripetuto 5 volte, aumentando gradualmente la velocità di esecuzione, espirando ogni volta si riportano le mani alla posizione iniziale.
Ecco qui una guida illustrativa e descrittiva su come effettuare degli esercizi di ginnastica bioenergetica volta a portare benessere al corpo e alla mente. https://www.donnamoderna.com/benessere/5-esercizi-di-ginnastica-bioenergetica-224513.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • attenersi ai passaggi descritti e ai consigli presenti nelle guide dei link esterni.
Riproduzione riservata