5 esercizi da fare in casa con una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sta arrivando l'estate e il panico si fa strada in molti di voi per i chiletti accumulati durante l'inverno. Come superare la prova costume? Semplice: facendo attività fisica in modo regolare che vi permetterà di raggiungere il vostro obiettivo. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di andare in palestra per mancanza di tempo con il lavoro, le faccende domestiche, le condizioni economiche e altri svariati motivi ma, fare attività fisica è più semplice di quanto si pensi. Ritagliatevi circa 30 minuti al giorno per voi stessi e seguite la nostra guida che vi spiegherà step to step come fare 5 esercizi per tornare in forma in pochi semplici passi senza muovervi da casa. L'unica cosa di cui avrete bisogno sarà una sedia e tanta buona volontà!

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Alzate laterali

Questo primo esercizio vi permetterà di modellare i fianchi, ridurre i centimetri dell interno coscia, tonificare i glutei e snellire le gambe. Come si esegue? Posizionatevi in piedi dietro la sedia lateralmente, e poggiate la mano destra sullo schienale della sedia. Da questa posizione portate in alto la gamba sinistra, rimanete fermi per qualche secondo per poi tornare alla posizione iniziale. Ripetete questo movimento dieci volte per gamba per un totale di tre serie. Nei prossimi allenamenti, potrete aumentare il numero di ripetizioni per serie.

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Flessioni inclinate

Il secondo esercizio che andremo a spiegarvi vi sarà utile per rafforzare la muscolatura delle braccia, i muscoli addominali e la schiena. Come si esegue? Dovrete eseguire il classico movimento delle flessioni, utilizzando la sedia come panca d'appoggio. Le mani, quindi, vanno posizionate sulla sedia inclinando il resto del corpo, poggiandovi sulle punte dei piedi. Contraete gli addominali, così, modellerete anche la pancia. Fate pressione portando il petto verso le mani e, successivamente, spingete in alto per risollevarvi. Iniziate con tre serie da dieci ripetizioni con un tempo di ripresa da una serie all'altra di dieci secondi.

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Step con sedia

Con il movimento che andrete a fare in questo esercizio brucerete grassi, riuscirete a rafforzare gambe e rassodare i glutei. Come si esegue? Utilizzate la sedia come fosse uno step. Poggiate il piede destro sulla sedia e datevi una spinta facendo pressione sulla gamba destra e portate anche la gamba sinistra sullo step, fino ad essere completamente con entrambi i piedi sulla sedia. Scendete lentamente con il piede sinistro e ripetete l'esercizio, alternando le gambe. Ripetete questo esercizio 10 volte per gamba per tre serie.

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Addominali con la sedia

Questo esercizio vi permetterà di scolpire i vostri addominali. Come si esegue? Sdraiatevi sul pavimento e portate le mani dietro la nuca. Sollevate le gambe e poggiatele sulla sedia. Da questa posizione, contraete gli addominali e sollevatevi senza fare troppa pressione sulla schiena. Ripetete questo esercizio venti volte per serie per un totale di tre serie.

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Sollevamento gambe

Infine, con questo ultimo esercizio farete lavorare i glutei e la schiena. Come si esegue? Posizionatevi a qualche centimetro di distanza dalla sedia e poggiatevi la mano. Da questa posizione, portate il più indietro possibile la gamba destra e rimanete così per qualche secondo. Ritornate alla posizione d'origine e cambiate gamba. Ripetete l'esercizio dieci volte per gamba per un totale di tre serie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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