5 esercizi contro il dolore di collo e schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli esercizi fisici che normalmente vengono attribuiti ad un allenamento volto a potenziare e a tonificare i muscoli, sono spesso indicati anche per alleviare i dolori causati da tensione o da un lungo mantenimento di una postura scorretta. Quest'ultima inconvenienza può facilmente verificarsi soprattutto stando seduti davanti al computer per molte ore consecutive, in casa o in ufficio, e non è raro incorrere in alcuni errori di postura che a lungo andare causeranno fastidi. Nelle pagine seguenti vedremo 5 esercizi utili contro il dolore di collo e schiena.

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Distensioni per il collo

Il primo esercizio per il collo è estremamente semplice ma efficace, e può essere eseguito in qualsiasi luogo ci troviamo. Richiede solo di girare lentamente il collo prima a destra e poi a sinistra, quindi in avanti (abbassando la testa) e indietro (alzando la testa). Ripetendo questi movimenti più volte, sempre con lentezza, i muscoli inizieranno ad allungarsi e poco per volta si sbloccheranno, alleviando i fastidi.

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Distensioni per schiena e collo

Per il secondo esercizio dobbiamo avvalerci dell'aiuto di un tavolo, su cui posizionarci a novanta gradi appoggiandoci su di esso con una mano. Nella mano libera dobbiamo tenere un peso di circa due litri (o una bottiglia piena) e lasciarla penzolare dal tavolo per quindici secondi. Il volto deve essere rivolto verso il basso e la schiena deve essere dritta. Si ripeteranno poi gli stessi movimenti con l'altro braccio, alcune volte per ogni parte. Questi semplici allungamenti sono utili sia alla schiena che al collo.

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Esercizi sulla sedia per la schiena

Restando seduti, ci posizioneremo con la schiena dritta e ben appoggiata alla spalliera della sedia. Portando le braccia dietro la spalliera, andremo ad unire le mani. Lentamente faremo dondolare le braccia su e giù, sempre prestando attenzione a mantenere la schiena dritta. Ripeteremo i movimenti alcune volte finché non sentiremo i muscoli della schiena rilassarsi e distendersi.

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Esercizi sulla sedia per il collo

Restando sulla sedia, possiamo tornare a dedicarci ai muscoli del collo rimanendo dritti e portando la mano destra sulla tempia sinistra, nel creare così un arco con il braccio sopra la testa. Lentamente spingeremo di lato la testa, quindi verso il braccio, ripetendo la stessa cosa anche sull'altro lato.

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Esercizi da terra per la schiena

A questo punto potremo andare a sederci per terra, appoggiando la schiena perfettamente aderente ad una parete, tenendo le gambe incrociate. Porteremo le braccia sopra la testa e, con lentezza, ci allungheremo con tutto il corpo il più possibile verso l'alto. Manterremo la posizione per circa 6 secondi, prima di rilassarci per altri 6 secondi, quindi ripetere il movimento almeno 5 volte.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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