5 esercizi addome da fare in riva al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per mantenervi in forma anche in vacanza, o per ridurre la pancetta e rendere i vostri addominali perfetti per la prova costume, dedicate un momento della vostra giornata a questi 5 semplici esercizi per l'addome. Potrete farli comodamente in riva al mare, tutti i giorni o a giorni alterni, preferibilmente al mattino o verso il tramonto, quando il sole è meno caldo.

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Addominali alti

Distesi in posizione supina, portate le mani dietro la nuca. Disponete le gambe ad angolo retto o poggiate i piedi a terra con le ginocchia piegate e lentamente salite con il busto. Per una corretta esecuzione dell'esercizio è necessario concentrarsi sul busto, evitando di sollevare solo la testa spingendosi con le mani. Con questo esercizio si rinforzano gli addominali alti. Potete cominciare con 3 serie da 10 ripetizioni.
Tuttavia, se non siete allenati, meglio partire da una serie, focalizzandovi sulla corretta postura piuttosto che sulla quantità delle ripetizioni. Aumentate poi gradualmente fino ad arrivare a 3 serie, sempre intervallate da 1 minuto (o più, a seconda delle esigenze) di riposo e recupero.

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Addominali laterali

In ginocchio, su un materassino o su un asciugamano, sedetevi sui talloni. Con il busto eretto e la testa che guarda avanti a sé, fate ruotare il busto prima a destra e poi a sinistra, accompagnando il movimento con la testa nella stessa direzione. L'esercizio permette di allenare i muscoli laterali degli addominali. Potete iniziare con 2 serie da 20 ripetizioni, per poi aumentare a 3.

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Addominali obliqui

Tornate in posizione supina e sollevate di 45 gradi le gambe, portando la caviglia della gamba sinistra sul ginocchio destro. Con le mani dietro la nuca, sollevate il busto avvicinando il più possibile il gomito destro al ginocchio sinistro. Ripetete poi l'esercizio con la gamba sinistra appoggiata sulla destra. Si consigliano 3 serie da 10 ripetizioni. Questo esercizio rinforza gli addominali laterali obliqui.

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Addominali bassi

Sempre in posizione supina, portate le mani sotto il sedere o stendete le braccia lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti verso il basso. Sollevate lentamente le gambe fino a creare un angolo retto con il corpo e poi, lentamente, portate le gambe a terra. Potete cominciare con 2 serie da 10 ripetizioni, sempre intervallate da un minuto o più di recupero. Per una corretta esecuzione dell'esercizio, è fondamentale non inarcare la schiena mentre sollevate le gambe, concentrandovi e facendo forza sui glutei e sugli addominali bassi.

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Intera regione addominale

Uno degli esercizi migliori da fare in riva al mare, utile non solo agli addominali ma a tutto il benessere dell'organismo, è la corsa. Stimolando l'allenamento cardiovascolare, permette all'organismo di bruciare grasso corporeo, e, di conseguenza, quello addominale. A questo scopo, non si consigliano lunghe corse di resistenza, ma allenamenti intensi di pochi minuti: 2 minuti di corsa ad alta velocità e 2 a velocità più lenta, da ripetere secondo le proprie possibilità. Ricordatevi di non pretendere troppo da voi stessi e di non fare sforzi estremi, soprattutto all'inizio: i risultati arrivano con la costanza e con la determinazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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