5 errori da non commettere per non rimanere incinta

1/6 – Introduzione

Desiderare ed avere un bambino è una cosa bellissima, ma anche molto impegnativa. Proprio per questo bisogna desiderarlo e soprattutto la donna, deve essere consapevole dell’impegno che prenderà sia nel campo lavorativo che come donna. Proprio per questo dev’essere una scelta consapevole, desiderata e perché no, anche pianificata. Quindi una gravidanza non può e non deve essere indesiderata.
Ecco quindi 5 errori da non commettere per non rimanere incinta.

2/6 – Affidarsi alle mestruazioni

È assolutamente da sfatare la convinzione che durante le mestruazioni o subito dopo il ciclo non ci sia pericolo di rimanere incinta e quindi di non prendere precauzioni. Soprattutto durante il periodo della menopausa, quando le mestruazioni non sono più tanto regolari, si possono avere delle doppie ovulazioni e quindi rimanere incinte è molto semplice se non si prendono le dovute precauzioni.

3/6 – Usare il coito interrotto

Nessun uomo riesce ad avere il controllo assoluto sul proprio sperma. Anche se si ritiene di potersi fermare prima dell’eiaculazione, basta una piccola goccia per rimanere incinta. Quindi se assolutamente non si vuole una gravidanza indesiderata è meglio non usare il metodo del coito interrotto.

4/6 – Disinteressarsi all’assunzione della pillola contraccettiva

La pillola contraccettiva è sicura nel 99% dei casi. Bisogna, però, fare molta attenzione a come si usa. Infatti se si dimentica di prenderla, o si vomita appena la si ingoia, o si assumono antibiotici, o si hanno scariche di diarrea, il suo effetto potrebbe non essere più valido. Infatti se succede una di queste cose consultare subito il ginecologo e soprattutto prima di assumerla leggere molto bene il foglietto informativo, siccome è possibile che comporti gravi effetti indesiderati.

5/6 – Avere rapporti non protetti

Il preservativo è un ottimo metodo contraccettivo, forse il migliore, però anche questo deve saper essere usato per scongiurare il pericolo di una gravidanza indesiderata.
La taglia deve essere giusta, deve essere inserito correttamente e non deve essere danneggiato, infatti se si rompe durante o dopo l’eiaculazione il rischio di rimanere incinte è molto elevato.

6/6 – Affidarsi al capoparto

Il capoparto è il primo ciclo mestruale dopo che la gestante ha partorito e può avvenire in un lasso di tempo variabile a seconda dei meccanismi fisiologici che cambiano da donna a donna, perciò in questo periodo di tempo non ben definito, non sapendo quando può avvenire l’ovulazione, bisogna stare molto attente, perché altrimenti c’è una probabilità molto alta di rimanere incinte di nuovo se non si hanno rapporti controllati.

Riproduzione riservata