5 errori da evitare con la cyclette

1/6 – Introduzione

Fare esercizio fisico, apporta indubbiamente una serie di effetti benefici al nostro organismo. Tuttavia, è sempre opportuno farlo con le dovute precauzioni, informandoci sulle tecniche riguardati i vari esercizi, in modo da evitare errori che possano compromettere la buona riuscita dei nostri allenamenti. Per evitare che questo succeda e che le nostre sessioni di cyclette siano meno efficaci, dobbiamo sapere quali sono i 5 errori più comuni da evitare.

2/6 – Presa errata dei manubri

I manubri servono solo per aiutare a bilanciare la postura, non per sopportare il peso di tutto il corpo. Per avere una postura corretta, occorre quindi evitare di afferrare il manubrio in maniera troppo decisa. Poggiando tutto il peso sui manubri, si corre infatti il rischio di accumulare tensioni sulle spalle e sulla schiena. Bisogna invece spostare il peso nella parte inferiore del corpo, portando i fianchi indietro e rilassare le braccia per ridurre la tensione.

3/6 – Regolazione inadeguata del sellino

Un sellino troppo basso, non ci permette di stendere completamente le gambe, rendendo il nostro allenamento meno efficace. Posizionandolo troppo in alto, il peso poggia sulle anche e sui fianchi e di conseguenza raggiungere il fondo in ogni pedalata si rivela difficile. Dobbiamo quindi regolare il sellino all’altezza perfetta per la nostra statura, per pedalare correttamente e allenarci in maniera adeguata.

4/6 – Altezza sbagliata del manubrio

Dopo aver regolato l’altezza del sellino in maniera corretta, dobbiamo occuparci della regolazione dell’altezza del manubrio rispetto al sellino. Sono da evitare regolazioni del manubrio esasperate in un senso o nell’altro. Una posizione troppo elevata, non permette una pratica agonistica intensa e la postura in sella risulta troppo eretta, causando una pressione eccessiva sul coccige. Una posizione troppo bassa al contrario, limita i movimenti delle gambe e affatica la schiena e l’inguine, che risulta compresso nello sforzo.

5/6 – Postura scorretta

Questo errore riguarda soprattutto la posizione delle ginocchia durante una sessione di allenamento con la cyclette. Capita infatti che durante la pedalata, le ginocchia siano troppo in avanti fino a sfiorare la cyclette. Questo succede quando il sellino è posizionato troppo vicino al manubrio e di conseguenza ci porta ad assumere una postura errata, con il baricentro spostato troppo in avanti. Spostiamo quindi il sellino indietro, quel tanto che basta per permetterci di stare comodi e raggiungere facilmente i manubri.

6/6 – Movimenti sbilanciati

Oscillare da un lato all’altro mentre si pedala, è un errore molto comune quando ci si allena con la cyclette. Per ovviare a questo, occorre restare concentrati durante l’esercizio. Mentre pedaliamo, guardiamo dinanzi a noi cercando di mantenere l’equilibrio e rimanere col busto stabile, lasciando alle gambe il compito di spingere sui pedali. Cadenziamo quindi le nostre pedalate e cerchiamo di mantenere saldi i fianchi sul sellino.

Riproduzione riservata