5 erbe per le vie urinarie irritate

1/6 – Introduzione

Nella maggior parte dei casi, quando una persona è colpita da problemi alle vie urinarie si fa ricorso all’impiego di farmaci, che hanno lo svantaggio di poter dar luogo a diversi effetti collaterali. Fortunatamente, è possibile intervenire nella fase iniziale dell’infezione attraverso diversi rimedi naturali, in grado di limitare il dolore e di ridurre l’infiammazione. Solitamente le vie urinarie irritate provocano sensazioni di bruciore, o vero e proprio dolore, nel corso della minzione; in altri casi si ha necessità di urinare diverse volte nell’arco di un’ora, avendo anche leggere perdite di sangue. Nella presente guida, a tal proposito, verranno indicate 5 erbe da utilizzare per cercare di risolvere il problema in modo naturale.

2/6

Una prima pianta officinale che può essere usata per trattare in modo efficace le vie urinarie irritate è rappresentata dall’echinacea. Solitamente viene impiegata per ottenere delle tisane da utilizzare per rafforzare le difese immunitarie, oppure per prevenire raffreddore e sintomi influenzali. In realtà risulta molto efficace nel caso in cui si manifestino delle cistiti; anche in tale occasione può essere utilizzata sotto forma di tisana.

3/6

Anche la malva contribuisce a risolvere le infiammazioni alle vie urinarie. Ha il vantaggio di poter essere coltivata direttamente in vaso con molta semplicità. Con i fiori e le foglie è possibile preparare un ottimo decotto; sarà sufficiente versarne circa 15 grammi in 500 millilitri d’acqua, lasciando bollire per una decina di minuti e filtrando il liquido. Consumarne un paio di tazze al giorno per ottenere sollievo immediato, grazie alle proprietà calmanti e, nel contempo, disinfettanti.

4/6

Una tra le erbe utilizzate con maggiore frequenza in caso di infiammazioni alle vie urinarie è l’erica; la sua utilità in questi casi è riconosciuta da molto tempo. L’efficacia è garantita dalle notevoli proprietà astringenti e lenitive, alle quali si uniscono quelle antisettiche e diuretiche.

5/6

La calendula è perfetta per curare le cistiti, e altre infiammazioni, soprattutto per le proprietà antimicrobiche che la caratterizzano. In molti casi viene impiegata abbinandola alla malva, in modo particolare per ottenere delle preparazioni erboristiche; le proprietà di entrambe le erbe si uniscono per amplificarne gli effetti. Abbinata alla malva, invece, può essere usata per preparare delle tisane curative.

6/6

Infine, l’ortica condivide con la malva il fatto di produrre effetti immediati in caso di problemi infiammatori alle vie urinarie. Inoltre, può essere utilizzata per prevenire l’infiammazione da parte di chi soffre in modo ricorrente di cistiti. Notevoli sono le sue proprietà diuretiche, che è possibile sfruttare attraverso la preparazione di tisane, ottenute impiegando le foglie essiccate. Sono sufficienti un paio di cucchiaini all’interno di una tazza d’acqua bollente, da lasciare in infusione per 10 minuti, per avere a disposizione un ottimo infuso curativo.

Riproduzione riservata