5 erbe per la glicemia alta

1/6 – Introduzione

La glicemia è il valore che indica la concentrazione di glucosio nel sangue. Praticamente tutti i nostri organi e tessuti controllano in maniera più o meno diretta la glicemia: dal fegato al pancreas, fino ai reni e alla tiroide. Valori troppo elevati di glicemia possono causare seri problemi di salute e malattie croniche, tra cui il diabete. Il valore medio di zuccheri nel sangue di una persona adulta è di cinque grammi. Se i livelli di glicemia sono nella norma, questa si può tenere sotto controllo grazie ai rimedi naturali, in particolare grazie ad alcune erbe. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio sulle 5 erbe migliori per la glicemia alta.

2/6 Occorrente

  • Cannella
  • rosmarino e origano
  • mirtillo
  • galega
  • bardana

3/6 – Mirtillo e galega

Una delle erbe migliori per la glicemia alta è il mirtillo, ricco di tannini, pectine e flavonoidi glicosidici. Si utilizzano prevalentemente le foglie del mirtillo. Questa pianta aiuta la microcircolazione del sangue. Diverse ricerche hanno dimostrato anche che il mirtillo contribuirebbe alla riduzione dei trigliceridi nel sangue. Anche la Galega ha ottime proprietà ipoglicemizzanti. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Fabaceae e ha un’azione depurativa su diversi organi tra cui reni e fegato. Attraverso la diuresi, favorisce l’eliminazione delle tossine e degli zuccheri in eccesso. Se ne utilizzano in omeopatia ed erboristeria i semi e le sommità fiorite.

4/6 – Cannella

Secondo alcuni studiosi inglesi, un’altra erba che aiuta a combattere la glicemia alta è la cannella. Conosciuta nel nostro paese più come spezia che come erba vera e propria, la cannella avrebbe proprietà ipotensive e ipoglicemizzanti. L’utilizzo abituale di questa spezia aiuterebbe infatti a controllare i livelli di diabete e del peso corporeo. Inoltre insaporire i piatti con spezie come la cannella, aiuta a ridurre il consumo di sale. Restando nel campo delle spezie, ci sono altre due spezie utilizzatissime in Italia che aiutano a controllare i livelli di glicemia.

5/6 – Rosmarino, origano e bardana

Anche il rosmarino e l’origano, infatti, si considerano erbe contro la glicemia alta e il diabete. Da una recente ricerca di studiosi dell’Illinois infatti, i polifenoli e i flavonoidi presenti in queste piante ridurrebbero alcuni enzimi fondamentali nella secrezione dell’insulina. L’ultima erba che aiuta nel controllo della glicemia alta è la bardana. Questa pianta, dai noti effetti depurativi e antisettici, è anche ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante. Una buona tazza di tisana alla bardana dopo cena, almeno due volte a settimana, è un ottimo rimedio naturale contro la glicemia alta.

6/6 Consigli

  • Consultate sempre il vostro medico di famiglia o uno specialista: con glicemia e diabete non si scherza!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata