5 dritte per fare bene gli squat

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare lo squat ovvero degli esercizi che interessano gambe e glutei, è sicuramente l’opzione migliore per chi intende tenere queste due parti del corpo sempre forti, sode ed attraenti. Di fondamentale importanza è seguire delle linee guida ben precise per ottimizzare il risultato, e a tale proposito ecco una lista con 5 dritte per fare bene gli squat.

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Effettuare gli squat lentamente

Il corpo ha la necessità di essere rinforzato in alcune sue parti, ma effettuare gli squat lentamente e gradualmente è l’opzione migliore per massimizzare il risultato, senza eccedere e correre il rischio di affaticamenti o pericolose contrazioni muscolari, che specie su gambe e glutei diventano poi difficili da gestire.

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Praticare gli esercizi 3 volte a settimana

La programmazione può funzionare molto bene negli allenamenti, poiché la crescita muscolare richiede fino a 5 giorni per completare il suo corso completo. Per questo motivo è importante praticare gli esercizi 3 volte a settimana, e nel contempo stabilire ogni sessione in base alle capacità personali di adattamento, quindi una serie di 6-8 squat settimanali, sono sicuramente un ottimo modo per ottimizzare il risultato.

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Scegliere tre modalità di esercizi

Scegliere tre modalità di esercizi di squat è sicuramente ideale per ottenere il risultato prefissato, e nel contempo aiutare a far crescere in modo pari sia i muscoli delle gambe che quelli dei glutei. Una serie di 6-10 da accovacciati, una con delle flessioni e un'altra su una panca (sollevando le gambe verso il petto), sono soltanto alcuni di questi esercizi vivamente consigliati per massimizzare la muscolatura delle parti basse del corpo.

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Rinforzare maggiormente i muscoli delle gambe

Per massimizzare il risultato, la dritta in merito a come rinforzare maggiormente i muscoli delle gambe, consiste nel sovraccaricarle di più rispetto ai glutei. In tal caso significa usarle ad esempio per sollevare dei pesi, per fare flessioni accovacciandosi e poi alzandosi di colpo, oppure portandole all'altezza del petto standosene distesi su una panca, e nel contempo sollevando dei pesi opportunamente appoggiati su di esse.

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Ripetere gli esercizi con un bastone

Molte persone riescono a massimizzare i risultati degli esercizi di squat, usando semplicemente un bastone. Infatti, ripeterli spesso con questo attrezzo si ottengono dei notevoli benefici, ed in un paio di settimane si raggiungono gli obiettivi prefissati e senza necessariamente sottoporre i muscoli ad altri sforzi, specie se il bastone si inserisce in un programma ben preciso come elencato nei passi precedenti di questa lista.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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