5 cose da sapere prima di iscriversi in palestra

1/8 – Introduzione

Quando si prende la decisione di migliorare la propria salute, spesso si parte col voler rimodellare il proprio corpo, depurandolo dalle scorie, rimuovendo le cattive abitudini alimentari ed iscrivendosi in palestra. Sebbene viviamo in un contesto storico ricco di informazioni “prête-à porter” che potrebbero facilitare il raggiungimento di una forma fisica invidiabile, il web è talmente oberato di consigli e suggerimenti da riuscire a confondere e frustrare l’utente medio, incapace di stabilire cosa funzioni e cosa no. Sono molte le cose da sapere e considerare prima di iscriversi in palestra e seguire uno specifico corso; in questa guida ne elencheremo 5, quelle che potremmo definire fondamentali. Lo scopo sarà quello di aiutare l’utente finale ad operare una scelta saggia arginando il rischio di insuccesso ed insoddisfazione.

2/8 Occorrente

  • App con programmi di allenamento iniziale, consulto presso nutrizionista, recensioni sulle palestre rilasciate dagli utenti

3/8 – Scegliere la palestra giusta

Quando si deve scegliere la palestra da frequentare, non si può selezionare a caso. Vanno valutati molti parametri quali i costi di abbonamento, la disponibilità di eventuali personal trainer ad interagire con voi, la distanza dalla propria abitazione, la presenza di servizi aggiuntivi quali saune e/o piscine, la garanzia di percorsi di allenamento sempre aggiornati, tenuti da esperti qualificati. Scegliere male è infatti la più grande causa di abbandono e di fallimento. Fate ricerche accurate prima di tuffarvi a capofitto in questa nuova avventura, vagliate tra le tante proposte quella che vi sembra più adatta alle vostre esigenze. Com’è chiaro che sia, le palestre migliori dispongono di personale qualificato, corsi fissi classici (ad esempio aerobica, spinning, correzione posturale, attività cardio) e corsi innovativi o misti (TaeBo, Piloxing, BodyCombat, BodyJam ecc), dalle finalità chiare e tenuti da personale competente.

4/8 – Stabilire i propri obbiettivi

Chi pensa che ci si iscriva in palestra soltanto per migliorare il proprio aspetto fisico, non è mai stato tanto lontano dalla realtà. C’è chi lo fa per dimagrire, chi per migliorare la postura, chi per aumentare la massa muscolare, chi per seguire un particolare corso e chi per contrastare gli effetti della cattiva circolazione frutto di lavoro sedentario. Non importa la ragione per la quale si investe in un abbonamento in palestra, l’importante è essere consapevoli degli obbiettivi che si vogliono raggiungere. La consapevolezza deve essere in linea con la concreta raggiungibilità dei risultati.

5/8 – Impostare un’alimentazione adeguata all’attività selezionata

La nutrizione riveste un ruolo centrale per chi frequenta la palestra. Ogni attività richiede il giusto apporto di nutrienti che vanno quindi adeguatamente introdotti ad ogni pasto. Per tale ragione, prima di iscriversi ad un qualsiasi programma di allenamento, è bene consultare un nutrizionista ed impostare un piano alimentare adatto. Questo, che può sembrare un consiglio banale, risulta invece di fondamentale importanza: indipendentemente dagli sforzi fatti sulla cyclette o sui kangoo jumps, infatti, se la dieta seguita non è adeguata, si possono vanificare gli effetti benefici del movimento o si possono comunque non raggiungere i traguardi agognati nei tempi stabiliti.

6/8 – Tenere a mente che i risultati arrivano col tempo

Tenete in conto che, in base alle vostre esigenze e agli obbiettivi prefissati, il tempo necessario da investire in palestra non è prevedibile. Se volete risultati soddisfacenti, dovete essere pazienti: iscriversi a giugno nella speranza di poter sfoggiare un fisico mozzafiato il mese successivo può essere pura illusione. Ciò vuol dire che non si deve sovraccaricare il proprio corpo con piani di allenamento squilibrati, nella speranza di stravolgere totalmente il proprio fisico in breve tempo. Se il lavoro lo consente, è opportuno andare in palestra 3 o 4 volte a settimana e seguire dei percorsi che durino dai 60 ai 90 minuti massimo. Da ciò ne deduciamo che è impossibile prevedere la spesa totale per rimettersi in linea o per aumentare la massa muscolare ma un programma-base non durerà meno di 3 mesi.

7/8 – Selezionare un piano d’allenamento iniziale

Entrare in una palestra ed appropinquarsi alla sala attrezzi senza sapere bene da dove iniziare si frapporrà tra i vostri desideri ed i vostri obbiettivi. Per non commettere errori, dunque, è bene cercare dei programmi d’allenamento mirati, che possono essere facilmente scaricati tramite app sul proprio smartphone o tablet. Se poi ci si vuole concedere il meglio, si può contattare uno dei tanti personal trainer che lavorano nella palestra da voi prescelta e sarà lui stesso ad impostare un programma adatto a voi, alle vostre esigenze e al vostro livello. Questo tipo di approccio è di massima importanza per i neofiti e per tutti quelli che non svolgono attività fisica da molto tempo. Oltre che contrastare l’imbarazzo iniziale, tale prassi ha lo scopo di far maturare la giusta esperienza necessaria per poter accedere a piani di allenamento professionali.

8/8 Consigli

  • Iniziate un percorso di allenamento non pensando a quando questo terminerà ma inquadrandolo come una sana abitudine da concedersi settimanalmente
Riproduzione riservata