5 consigli pratici per vincere l'insonnia

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Difficoltà: media
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Introduzione

Forse non riuscirete a crederci ma ben quattro persone su dieci, nel cosiddetto "mondo Occidentale" soffrono di insonnia. Con questo termine, di cui spesso si abusa, si intendono tutte le problematiche collegate al sonno notturno, che non consentono di riposare in modo profondo e sereno. Un adulto avrebbe bisogno di circa sette ore di sonno a notte continuative, per poter affrontare una giornata nel miglior modo possibile, senza sentirsi stanco o spossato. Ma quanti possono dire di dormire sette ore di fila, senza interruzioni o nessun disturbo legato al sonno? Se l'argomento vi interessa e se anche voi avete trascorso dei periodi soffrendo di questo disturbo, questa guida è fatta apposta per voi. Ecco infatti 5 utili consigli pratici per vincere l'insonnia in modo facile ed indolore.  

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Sgombrare la mente da stress e tensioni

Il primo consiglio pratico per vincere l'insonnia notturna è quello di sgombrare la mente da stress e tensioni. Lo stress è il nemico principale del sonno: se avete problemi sul lavoro o di qualsiasi altra natura, cercate di lasciarli fuori dalla vostra stanza da letto. Per riposare bene il relax è la prima cosa: sorseggiate una tisana calmante e mettetevi sotto le coperte tranquilli e senza pensieri.

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Evitare cibi pesanti e bevande eccitanti a cena

Molto importante è anche l'alimentazione: abbuffarsi durante la cena non vi aiuterà certo a riposare meglio, perché il processo digestivo potrebbe allungarsi e diventare alquanto complicato. Una cena leggera è quello che ci vuole per non soffrire di insonnia, ma è fondamentale anche seguire sempre uno stile di vita sano e corretto.

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Dormire in una stanza buia e silenziosa

Non potete pretendere di riposare bene in una stanza rumorosa, magari con la televisione a tutto volume e le luci accese. Cercate di evitare di guardare la tv prima di andare a letto, preferendo invece la lettura di un buon libro. Create un ambiente buio o con luci molto soffuse, e che sia il più silenzioso possibile.

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Evitare fatiche intense la sera

Se amate lo sport, cercate di praticarlo al massimo entro le 19 della sera: un allenamento troppo intenso potrebbe non agevolare affatto il vostro sonno, anche se credete che stancandovi riuscirete ad addormentarvi prima. Allenatevi al mattino oppure nel primo pomeriggio, evitando fatiche troppo intense di sera.

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Andare a dormire sempre alla stessa ora

L'ultimo consiglio pratico per vincere l'insonnia è quello di andare a dormire sempre alla stessa ora. Cercate di creare una vostra routine personale, da seguire diligentemente: in questo modo il vostro corpo si abituerà a seguire dei ritmi e sarà più semplice prendere sonno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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