5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

1/6 – Introduzione

Bisogna sempre essere pronti ad affrontare una sconfitta perché può presentarsi in qualsiasi occasione ed in ogni momento della nostra vita. Imparare a farlo non è assolutamente facile, la capacità dipende in parte anche dal proprio carattere. Le persone ottimiste hanno una marcia in più nel poter uscire vincitori da una delusione del genere, che può accadere al lavoro, nella vita sentimentale, nello sport oppure in altre occasioni. Allora facciamo tesoro di questi 5 consigli per superare la delusione di una sconfitta e voltare pagina.

2/6 – Imparare a perdere

Il primo passo per superare la delusione di una sconfitta è accettarla. Solo in questo modo possiamo trasformare la sconfitta in un’esperienza costruttiva e di crescita personale. Quando ci poniamo un obiettivo teniamo in considerazione un eventuale fallimento. Molte persone sopravvalutano le proprie capacità e difficilmente accettano l’idea di una potenziale sconfitta. Questo non significa diventare insicuri, ma essere consapevoli che gli eventi non dipendono totalmente dalle nostre azioni.

3/6 – Ritrovare la motivazione

La cosa più importante è cercare una motivazione per andare avanti. Non serve a niente punirsi e considerarsi una persona fallita. Pensiamo piuttosto che a tutti capita di non riuscire a raggiungere un obiettivo già prefissato. Lavoriamo su noi stessi per ritrovare la fiducia in noi stessi. Fare questo lavoro da soli non è molto facile, soprattutto di fronte ad una forte delusione. Allora non perdiamo tempo e confidiamoci con un caro amico. Lui ci aiuterà a ricordare tutti i nostri successi passati e, quindi, a riconquistare la fiducia persa.

4/6 – Continuare ad impegnarsi

Davanti ad una delusione per una sconfitta non bisogna mai fermarsi. Mai cercare compassione negli altri o in noi stessi. Così si corre il rischio di rimanere immobili mentre il tempo passa e la vita scorre. L’atteggiamento migliore è quello di rimboccarsi le maniche e di tenersi attivi ed impegnati, soprattutto con la mente. In questo modo si riesce a superare la delusione per una sconfitta in tempi contenuti e con poca sofferenza.

5/6 – Cambiare punto di vista

Per riuscire a superare la delusione di una sconfitta bisogna modificare il proprio atteggiamento, soprattutto la propria visione della vita. Molte persone, soprattutto le più sensibili, tendono a vedere sempre tutto nero, anche le più piccole difficoltà. In questi casi quando si presenta una sconfitta veniamo sopraffatti da un senso di angoscia ed ansia. Raggiunto questo stato è difficile rialzarsi. Allora cerchiamo di imparare ad affrontare con serenità la vita, anche gli insuccessi.

6/6 – Affidarsi allo psicoterapeuta

In casi estremi, quando non riusciamo a superare la delusione di una sconfitta, non resta che affidarsi ad uno psicoterapeuta. Quando la problematica non è legata solamente alla sconfitta, diventa difficile superare la situazione autonomamente. Una persona qualificata ci aiuterà a riflettere su noi stessi e sulla nostra vita per tornare a vivere con serenità. Inoltre impareremo come affrontare i problemi in base alla loro entità ed importanza.

Riproduzione riservata