5 cibi che aiutano a rilassarsi

1/6 – Introduzione

L’ansia aumenta la produzione del cortisolo e degli altri ormoni legati allo stress. Gli alimenti che riducono lo stress, infatti, sono in grado di stabilizzare il proprio stato d’animo, migliorando la nostra capacità di far fronte a situazioni ansiogene e riducendo l’elevata pressione sanguigna. Ovviamente, i cibi che contrastano la produzione dello stress, sono anche in grado di diminuire il rischio di insorgenza di problematiche di salute legate a questo disturbo. Fortunatamente, la natura ci mette a disposizione alimenti con ottime qualità calmanti. In ogni caso, è importante non aspettare che lo stress prenda il sopravvento. Aggiungere alcuni alimenti alla propria dieta consente di sfruttare il loro effetto calmante. In questa guida vedremo quali sono i cinque cibi che aiutano a rilassarsi.

2/6

Le banane aiutano il corpo umano a produrre ormoni come la serotonina e la melatonina. La prima calma il cervello ed aiuta ad alleviare lo stato di stress, tramite un effetto rilassante. Invece, la melatonina induce una sensazione di sonnolenza. Altri nutrienti presenti nelle banane, rinomati per gli effetti calmanti naturali, sono il magnesio e la vitamina B6. Il primo è uno dei sali minerali più importanti di tutto l’organismo, mentre la vitamina B6 è utile per contrastare disturbi neurologici, cutanei, cardiocircolatori e quant’altro.

3/6

Il tè verde contiene la teanina, un aminoacido noto per il suo effetto calmante naturale. La teanina può anche ridurre l’effetto della caffeina presente nel tè verde, che produce un effetto stimolante, aumentando la risposta allo stress del corpo. Il tè verde blocca l’effetto della caffeina e favorisce una condizione di rilassamento.

4/6

Anche il cioccolato fondente presenta importanti proprietà sedative. L’effetto calmante naturale del cioccolato lo rende più che un semplice, un delizioso piacere. Uno studio di due settimane che ha coinvolto trenta partecipanti con livelli d’ansia piuttosto elevati, ha stabilito che il cioccolato fondente aiuta a mantenere un buon livello di calma e di rilassamento. Riduce, inoltre, i livelli ematici degli ormoni dello stress, come il cortisolo, le catecolamine, la dopamina, la noradrenalina e l’adrenalina. Il corpo umano produce questi ormoni durante lo stress psicofisico e li elimina mediante le urine. Lo studio effettuato ha dimostrato, precisamente, che mangiando 40 grammi di cioccolato fondente quotidianamente, per una durata complessiva di due settimane, porta a ottimi risultati. Praticamente, i partecipanti hanno mostrato livelli di ormoni dello stress più bassi, e quindi i cioccolato fondente si è rivelato efficace per conciliare il rilassamento.

5/6

Mangiare noci e pesce grasso, come il salmone ed il tonno, aiuta invece a ridurre la produzione di cortisolo e di adrenalina. Altre importanti fonti di omega-3 comprendono i cavoli di Bruxelles, i cavolfiori, gli spinaci, le sardine, il tofu e gli oli vegetali. Le proprietà degli omega-3 sono note, ormai da decenni, ed è risaputo che riducono l’insorgenza di morte cardiaca improvvisa, di ictus e di infarti.

6/6

Infine, anche lo Yogurt merita una citazione particolare. I batteri Lactobacillus che si trovano in questo alimento, nel miso e nelle verdure fermentate, come i crauti, aiutano a ridurre uno stato di ansia generalizzato. Nell’intestino umano, questi batteri creano l’acido gamma-aminobutirrico, che è un neurotrasmettitore che agisce sul sistema nervoso centrale per calmare i nervi e contrastare l’agitazione.

Riproduzione riservata