5 carboidrati da mangiare anche in regime dietetico

1/6 – Introduzione

Quando ci si sottopone ad un regime alimentare controllato e ipocalorico, la prima cosa che ci viene vietato sono i carboidrati. Pane e pasta sono dei veri e propri nemici del nostro dimagrimento, anche se molto importanti comunque per il nostro organismo. Eliminarli quindi sarebbe un errore, però possiamo ricorrere a qualche piccolo trucco per assumere sì i carboidrati, ma i carboidrati giusti. Ecco 5 di questi alimenti da mangiare anche in regime dietetico.

2/6 – L’orzo integrale e perlato

L’orzo è un cereale, e quindi un carboidrato, che apporta una buona dose di vitamina D. È indicatissimo nei regimi dietetici perché accelera il funzionamento del metabolismo. È ottimo se utilizzato per risotti, zuppe di legumi e insalate. Si può acquistare anche in mix di cereali, insieme a farro e riso, da cuocere e condire a piacere.

3/6 – La pasta integrale

In italia mangiamo la pasta molto più che in altri paesi del mondo e ce la invidiano tutti, ma purtroppo se vogliamo dimagrire dobbiamo ridurne il consumo drasticamente. Ma sostituire la pasta integrale a quella bianca aiuta molto quando si segue un percorso di dimagrimento. La pasta integrale infatti ha un apporto di fibre 3 o 4 volte maggiore rispetto all’alternativa, quindi non solo il nostro organismo ne avrà solo benefici, ma ci sazieremo molto di più con 50 g di pasta integrale che con quella normale.

4/6 – Pane di segale integrale (tipo tedesco)

A vederlo sembra un po’ bruttino, e di certo il sapore non è come quello di una bella pagnotta di pane casereccio, ma dobbiamo pur rinunciare a qualcosa se vogliamo realmente perdere peso. Però il pane tedesco di segale aiuta moltissimo per gli attacchi di fame, ma anche come accompagnamento al pranzo o alla cena. Contiene molte calorie in meno e possiamo mangiarne un po’ in più rispetto al pane “bianco”. Poi, come la pasta integrale, sazia molto di più e quindi può aiutarci quando si ha quel piccolo languore pomeridiano.

5/6 – I popcorn

Un altro spuntino spezza fame davvero furbo è il mais cotto ad alte temperature, meglio conosciuto come pop corn. Ovviamente è preferibile senza olio, quindi cotto con una macchina ad aria bollente, e meglio se senza sale, ricordiamoci che il sale trattiene molto i liquidi e potrebbe ostacolare il nostro dimagrimento. Il mais contiene soltanto 350 chilo calorie per 100 g, e con una ventina di grammi di mais si può ottenere una porzione ragionevole di pop corn.

6/6 – Il cous cous

Anche il cuscus rientra nei carboidrati permessi e consigliati nei regimi dietetici, perché hanno un minimo apporto calorico (solo 112 chilo calorie per 100 g) rispetto alla nostra pasta. Il suo uso in cucina è davvero vasto; si va dall’abbinamento con carni bianche e rosse stufate con sughi saporiti, alle insalate di verdura e cuscus, ottima alternativa alle insalate di riso estive. Davvero un tocco furbo per chi vuole dimagrire senza rinunciare ai carboidrati.

Riproduzione riservata