5 benefici del pianto

  • 27 08 2015

1/6 – Introduzione

Per pianto viene inteso comunemente quel processo di rilascio delle lacrime in risposta ad uno stimolo, cioè un’emozione. Quest’ultima può essere sia positiva, quindi di gioia, che negativa, quindi di dolore. Lacrime ed emozioni non sempre sono compresenti. La lacrimazione, infatti, può avvenire per altri fattori, come sostanze irritante negli occhi. Queste stimolano le ghiandole lacrimali. In media gli uomini piangono una volta al mese, mentre le donne cinque volte al mese. Il pianto lo si può considerare come una sorta di sfogo e liberazione del proprio organismo. Recenti studi hanno dimostrato gli effetti benefici che esso ha nei confronti del nostro organismo. Per cui piangere non è una cosa di cui vergognarsi. Esso favorisce la fuoriuscita dei sentimenti tenuti dentro, quindi inespressi, e le emozioni accumulate. Vediamo quindi i 5 benefici del pianto.

2/6 – Riduce lo stress

Il pianto è una sorta di valvola di sfogo dei propri sentimenti. Tenersi tutto dentro è sbagliato e controproducente. Il pianto aiuta ad eliminare lo stress accumulato e la frustrazione dentro di noi. Le lacrime per cui sono un potente rimedio contro lo stress.

3/6 – Migliora l’umore

Il pianto è un ottimo modo per migliorare il proprio umore. Capita a tutti, infatti, di notare che dopo un liberatorio pianto ci si senta subito meglio. Piangere migliora l’umore ed inoltre allevia il dolore derivante del conseguente stress generato.

4/6 – Migliora la salute dell’occhio

La lacrimazione ha come funzione principale quella di pulire gli occhi e quindi di tenerli umidi. In modo che la cornea e lente non si danneggino. Per cui il pianto è un ottimo modo per fare tutto questo. Quindi piangendo, vedremo meglio perché elimineremo tutta l’eventuale sporcizia dell’occhio. Il pianto aiuta sostanzialmente a migliorare la salute del nostro occhio.

5/6 – Riduce il livello del manganese

Il pianto riduce il livello e il tasso di manganese nel nostro organismo. L’eccessivo manganese nel nostro corpo può far peggiorare il nostro umore. Per cui per mantenere dei buoni livelli di manganese è bene piangere. Lasciarsi andare di tanto in tanto è molto salutare.

6/6 – Combatte l’ipertensione

Il pianto diminuisce la pressione sanguigna del nostro organismo poiché favorisce l’eliminazione del sale nel nostro corpo. Il sale e lo stress tendono a far aumentare la pressione arteriosa. Il pianto invece la riduce e la mantiene su livelli accettabili e stabili. Per cui il pianto è un ottimo rimedio contro l’ipertensione. Un buon pianto liberatoria quindi ogni tanto può rappresentare una valvola di sfogo del nostro organismo.

Riproduzione riservata