5 benefici dei semi di zucca

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Introduzione

I semi di zucca sono ricchi di sostanze dalle proprietà benefiche per il nostro organismo. Contengono grandi quantità di ferro, magnesio, fosforo, triptofano, vitamina E, zinco, selenio, fitosteroli, cucurbitina, vitamina C ed omega 3. Possono essere consumati sia crudi che tostati: potete mangiarli a colazione, aggiungerli all'impasto del pane, o semplicemente sfruttarli come snack salutare. Tenete presente che sono molto ricchi di grassi (570 Kcal per 100 grammi), quindi non eccedete nelle quantità. Uno o due cucchiaini al giorno saranno sufficienti per garantirvi il giusto apporto dei nutrienti in essi contenuti. Vediamo ora, nel dettaglio, i 5 benefici dei semi di zucca.

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Azione vermifuga

Utilizzare i semi di zucca come rimedio naturale contro i vermi ha origine nell'antichità. È risaputo, infatti, che dà ottimi risultati, eliminando il problema completamente. Questo è possibile grazie alla alta concentrazione di cucurbitina che contengono. Questo amminoacido, fa si che i parassiti si stacchino dalle pareti dell'intestino e ne favoriscono l'espulsione. Un'assunzione regolare avrà un' azione preventiva.

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Favoriscono il sonno e il rilassamento

I semi di zucca contengono un'ottima quantità di triptofano, che è un amminoacido indispensabile per il nostro organismo. Il nostro corpo non è in grado di produrlo da solo, quindi siamo obbligati ad assumerlo tramite gli alimenti ricchi di questa sostanza. Risulta essere alla base dell'assorbimento della serotonina, quindi diventa fondamentale introdurne una buona quantità giornaliera allo scopo di tenere l'umore alto durante il giorno e per favorire un sonno ristoratore la notte.

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Azione antinfiammatoria

I semi di zucca ci permettono di introdurre nel nostro organismo anche l'acido linolenico, noto per le sue grandi proprietà antinfiammatorie. Tra l'altro, è ottimo anche per contrastare gonfiori ed irritazioni. Generalmente favoriscono la risoluzione del problema in pochissimo tempo. Quindi, possiamo ritenere questo alimento un antinfiammatorio naturale a tutti gli effetti, che ci permetterà - ove possibile - di non assumere farmaci.

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Azione antiacida

Grazie ad un'alta concentrazione di vitamina B, che permette la giusta assimilazione e trasformazione di proteine e carboidrati, sono eccellenti per favorire una corretta digestione. Inoltre, questi semi, hanno proprietà alcalinizzanti, quindi contribuiscono a contrastare l'acidità gastrica causata da un pasto eccessivamente abbondante o da alimenti particolarmente irritanti per la mucosa gastrica.

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Azione benefica per il cuore

Grazie alla grande concentrazione di fitosteroli, omega 3 e magnesio, aiutano a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo, contribuendo all'abbassamento del cossiddetto colesterolo cattivo. In questo modo, si favorisce la salute del cuore e un buon mantenimento del sistema cardiocircolatorio in generale.

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