5 antimicotici naturali

1/6 – Introduzione

Un farmaco antimicotico è un medicinale in grado di prevenire la formazione di funghi e batteri. Il problema dei funghi è molto diffuso specialmente nella zona delle unghie e spesso è necessario intervenire a livello chirurgico se non si trova una soluzione in tempo. La micosi viene causata specialmente da temperature molto calde e umide, terreno favorevole per questo genere di batteri. È possibile però contrastare, se non addirittura eliminare, l’effetto batterico dei funghi. Oggi infatti andremo ad elencare 5 antimicotici naturali, che potrete trovare senza troppa difficoltà.

2/6 – Aglio

L’aglio, oltre ad essere un ottimo ingrediente culinario, è anche un potente antinfiammatorio. Si utilizza molto spesso per la cura del mal di denti o del mal di stomaco, ma soprattutto è ottimo contro l’infezione da funghi. Per utilizzarlo come antimicotico, basta tritarlo ed applicarlo nella zona del corpo interessata per circa 15 minuti. Ripetete l’operazione per 2-3 settimane e dovreste già notare un miglioramento.

3/6 – Yogurt

Lo yogurt bianco, specie se scaduto, contiene svariati batteri benigni che possono aiutare a contrastare i batteri fungini. Basterà metterne una piccola quantità sulla zona infetta per qualche minuto e vedrete gli effetti dopo qualche giorno. Cercate di non tenere troppo lo yogurt per evitare di ottenere l’effetto opposto. Consigliamo l’utilizzo dello yogurt bianco naturale poiché amaro e dunque più efficace in questi casi.

4/6 – Aceto di mele

L’aceto di mele è un altro eccellente antimicotico naturale contro l’infezione. Non può essere applicato direttamente sulla pelle perché rischierebbe di danneggiarla anzichè curarla. Per questo bisogna diluirlo con dell’acqua ossigenata ed utilizzarne poco per volta. Se volete, unite l’azione dell’aglio e dell’aceto di mele con dell’alcol medico per rafforzare l’effetto curativo dell’antimicotico.

5/6 – Olio essenziale di tea tree

Quest’olio ha delle incredibili proprietà curative. Oltre ad essere antisettico ed antivirale, è un fungicida naturale e quindi in grado di combattere immediatamente le infezioni da funghi. Dato il suo enorme potere curativo, bisogna usarlo con cautela, applicandone poche gocce sull’area di interesse e diluirlo con olio essenziale di cocco, per attenuarne l’irritazione sulla pelle. È adatto anche per piccole ferite o irritazioni cutanee.

6/6 – Aceto di riso

Insieme all’aceto di mele, l’aceto di riso è una valida alternativa per la cura contro la micosi. Basterà immergere le zone infette nell’olio per due o tre volte al giorno ed eliminare i residui di funghi con un asciugamano. In questo modo l’infezione guarirà senza ulteriori interventi.

Riproduzione riservata