5 alternative alla glicerina

1/6 – Introduzione

Quante volte vi è capitato, in particolare se siete donne, di soffrire di periodi di stitichezza? La costipazione o stitichezza o stipsi, come tutti saprete, è un problema del tratto gastrointestinale, che non permette di espellere correttamente le feci. L’espulsione delle feci dovrebbe avvenire regolarmente ogni giorno ma, purtroppo, non per tutti è così. Potrebbe esservi capitato che il vostro medico o farmacista di fiducia vi abbia prescritto delle supposte di glicerina per agevolare la defecazione. Ma la glicerina non è l’unica soluzione. Affronteremo il tema in questa guida. In particolare, nel breve testo di seguito, vi forniremo 5 alternative alla glicerina.  

2/6 – Erbe

Come alternativa alla glicerina, in particolare se amate i rimedi naturali, potete utilizzare delle tisane a base di erbe specifiche per il problema della stitichezza. Potreste anche optare per le compresse delle stesse erbe, ma poiché la stipsi può avere anche origini psicologiche, molto meglio rilassarsi e bere una buona tisana seduti sul divano. Le principali erbe officinali da utilizzare contro la stitichezza sono lo psillio, l’aloe, il rabarbaro, la malva e il boldo.

3/6 – Integratori di fibre

Un’altra valida alternativa alla glicerina sono gli integratori di fibre. Se il vostro problema è che non assumete abbastanza fibre dagli alimenti, potreste integrare con prodotti ricchi di fibre alimentari. Si trovano in commercio presso tutte le migliori erboristerie e anche nei grandi ipermercati e sono quasi sempre sotto forma di compresse o polveri da diluire in acqua. Tra gli integratori di fibre migliori ci sono la crusca e i semi di lino, ma occhio alle dosi perché hanno anche controindicazioni.

4/6 – Lattulosio

Ancora, tra le alternative alla glicerina, c’è il lattulosio. Questa sostanza fa parte dei cosiddetti osmotici per uso orale: probabilmente ne avete sentito parlare se soffrite spesso di problemi di stipsi. Gli osmotici per uso orale svolgono la funzione di facilitare il transito dell’intestino, attirando acqua nel colon. Anche in questo caso meglio assumerli sempre sotto controllo medico, per non fare danni.

5/6 – Olio di vasellina

Sempre sul genere della glicerina, che fa parte degli emollienti per uso orale, c’è l’olio di vasellina. Quest’olio, così come tutti gli emollienti per uso orale, aiuta a risolvere il problema della stitichezza andando ad agire direttamente sulle feci. Nello specifico, l’olio di vasellina ammorbidisce ed idrata le feci, consentendo un’evacuazione senza sforzi. È anch’esso un’alternativa alla glicerina.

6/6 – Stimolanti per uso rettale

L’ultima valida alternativa alla glicerina che vogliamo proporvi sono gli stimolanti per uso rettale. Al contrario degli emollienti, che agiscono sulla consistenza delle feci, questi prodotti concentrano la loro azione sui muscoli intestinali, provocando delle contrazioni. Il ritrmo di queste contrazione va a facilitare l’espulsione delle feci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata