5 alimenti ricchi di lipidi

1/6 – Introduzione

Il corpo umano, non deve assumere grassi saturi bensì quelli insaturi, meglio conosciuti con il termine di lipidi. Questi ultimi infatti sono importanti per prevenire alcune malattie a volte anche gravi, ed è per questo motivo che medici e nutrizionisti, ne consigliano un largo consumo. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque quali sono alcuni dei 5 alimenti più comuni e ricchi di lipidi.

2/6 – La frutta con il guscio

La frutta con il guscio come ad esempio mandorle, noci, pistacchi e arachidi sono ricchi di grassi insaturi e poveri di quelli saturi. Ad esempio 100 grammi di anacardi contengono 13,1 grammi di grassi totali, le noci ne contengono circa 20,4 grammi, mentre le arachidi 14. Le noci inoltre forniscono anche l’acido linolenico, un elemento essenziale dei grassi della categoria omega-3 che fornisce notevoli benefici all’apparato cardiovascolare.

3/6 – La frutta esotica

Un piatto di avocado contiene solo 3,1 grammi di grassi saturi e ben 14,3 di quelli monoinsaturi, che possono abbassare il rischio di malattie cardiache. L’avocado fornisce anche molta vitamina C, antiossidanti e fibre, ed è quindi un elemento nutriente che può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo.

4/6 – Il pesce

Una porzione di salmone atlantico cotto, fornisce circa 10,5 grammi di grassi totali e solo 2,1 quelli saturi malsani. Altri pesci come lo sgombro, il tonno, le aringhe, le acciughe e le sardine, sono ottimi per portare lipidi al corpo umano se consumati periodicamente. Per aumentare l’assunzione di grassi omega-3, ideale è consumarli con l’aggiunta di prezzemolo, aglio e un filo di olio extravergine d’oliva.

5/6 – Legumi e verdure

Alcuni legumi come fagioli, lenticchie e ceci, solo per citarne qualcuno, sono ricchi di lipidi monoinsaturi, ed ideali quindi per apportarne una giusta quantità all’organismo. Anche la verdura, ne contiene il giusto quantitativo, per cui il consumo è consigliato per tenersi in forma ed evitare il rischio di gravi malattie. Le fibre sono inoltre un’altra importante proprietà che entrambi gli alimenti sono in grado di fornire al corpo umano, specie se assunti almeno una volta a settimana.

6/6 – Dolci e zuccheri

Per chi tiene in modo particolare alla propria linea c’è da dire che gli zuccheri e i dolci, tendono a fare ingrassare rispetto ad altri cibi, poiché il lipidi sono equamente distribuiti. Dovendone citare qualcuno, il consiglio è di utilizzare quelli ricavati dal fruttosio o anche dal miele, che consentono di far pendere la bilancia a favore dei lipidi insaturi, quindi meno nocivi rispetto a quelli malsani di tipo saturo.

Riproduzione riservata