5 alimenti ricchi di carboidrati

1/6 – Introduzione

I carboidrati sono macronutrienti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Rappresentano un’importante fonte di energia per il corpo e la mente. Contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario ed alla fertilità. Inoltre, nutrono i tessuti, gli organi e partecipano nella coagulazione del sangue. Si trovano in tutti gli alimenti ricchi di amido: pasta, pane, riso, succhi di frutta e soft drink. I componenti base sono gli zuccheri (monosaccaridi, disaccaridi, polialcoli, oligosaccaridi, polisaccaridi amidacei e non) e vanno consumati con moderazione. Un eccesso comporta serie patologie, problemi dentali ed il diabete di tipo 2. Associati all’attività motoria, regolano il peso corporeo perché bruciano più in fretta dei lipidi. Di seguito, vengono selezionati 5 alimenti ricchi di carboidrati.

2/6 – Cereali

I cereali sono ricchi di carboidrati. Una dieta sana ed equilibrata necessita di tutti gli alimenti, senza esclusione. Tuttavia, preferire al pane bianco, al riso ed alla pasta all’uovo, alimenti integrali e semplici da digerire. Per la prima colazione prediligere i muesli, i fiocchi di segale, farro ed avena.

3/6 – Frutta secca

La frutta secca (prugne, fichi, datteri, uvetta, noci) contiene 88-90% di carboidrati. In quantità ragionevoli, è fonte di fibre e vitamine. Fluidifica il sangue e previene le malattie cardiovascolari. A lungo termine, un uso improprio comporta seri problemi all’organismo. Ridurre quindi questi alimenti a tre pezzi due volte a settimana.

4/6 – Patate

Le patate al forno, fritte, bollite o in sacchetto contengono carboidrati al 35%. Nello stomaco, la poltiglia si riduce in amido e trasforma in zuccheri. I soggetti diabetici devono consumarne con parsimonia una o due volte a settimana, in piccole quantità. Una patata cruda possiede carboidrati al 21%.

5/6 – Prodotti dolciari

I prodotti dolciari (torte, biscotti, dessert) si realizzano con zucchero raffinato e fruttosio. I due elementi contengono carboidrati al 100%. Un consumo frequente intacca lo smalto dei denti. Questi alimenti favoriscono la placca, il tartaro, la carie e malattie gengivali. Ridurne quindi la quantità e combattere gli effetti con una buona igiene orale e la fluorizzazione.

6/6 – Bevande analcoliche ed alcoliche

Le bevande analcoliche ed alcoliche contengono il 98-99% di carboidrati. Succhi di frutta, aperitivi, distillati, liquori, grappe si realizzano con zuccheri raffinati ed hanno basso valore nutrizionale. Queste bevande, a lungo termine, intaccano il fegato e le sue funzioni. Espongono l’organismo ad epatite e cancro.

Riproduzione riservata