5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

1/6 – Introduzione

Quando si decide di mettersi a dieta bisogna fare i conti con quel languore che sopraggiunge a tradimento e spinge a mettere qualcosa sotto i denti in qualunque momento del giorno. Purtroppo non è molto facile resistere agli attacchi della fame, ma per fortuna esistono alcuni alimenti che sono molto utili per controllarla. In questa guida molto esauriente vi elenco 5 tra i più efficaci alimenti per controllare gli attacchi di fame. Consumando questi cibi riuscirete più agevolmente a seguire il vostro regime dimagrante senza soffrire e con la sicurezza di restare sempre in salute.

2/6 – Alghe

Le alghe sono un alimento ricco di iodio e contengono molte proteine e fibre solubili, che gonfiandosi a contatto con i liquidi producono una sensazione di sazietà che perdura per molte ore. Inoltre le alghe favoriscono la combustione dei grassi. Questo alimento è poco conosciuto nella cucina occidentale, ma si presta alla preparazione di piatti molto saporiti e leggeri, dando un tocco particolare a zuppe, risotti ed insalate.

3/6 – Legumi

I legumi grazie al loro alto contenuto di fibre sono uno tra gli alimenti più adatti a calmare gli attacchi di fame. Inoltre, si digeriscono molto lentamente e quindi danno un senso di sazietà che dura a lungo. Tra i legumi adatti a questo scopo i migliori sono i fagioli, ma potete scegliere tranquillamente anche ceci, lenticchie e piselli, se li gradite di più.

4/6 – Frutta secca

La frutta secca aiuta moltissimo a contrastare gli attacchi di fame che arrivano all’improvviso, ed è un valido alleato di ogni dieta dimagrante. Nonostante sia molto calorica, in realtà la frutta secca se mangiata con moderazione non fa ingrassare perché le sue calorie si assorbono molto lentamente e quindi non permettono al grasso di depositarsi nei tessuti del corpo. L’ideale è mangiare la frutta secca ancora provvista della sua pellicina, che facilita il transito intestinale.

5/6 – Uova

Le uova sono un alimento che si presta ad essere consumato in ogni tipo di dieta, soprattutto in quelle volte alla perdita di peso. Il mio consiglio è quello di consumare le uova al mattino, perché questo alimento ha la prerogativa di saziare e di limitare il numero di calorie ingerite durante la giornata. Se avete problemi di colesterolo, limitatevi a consumare soltanto due cucchiaini di tuorlo. L’effetto saziante sarà il medesimo.

6/6 – Lamponi

I lamponi, come tutti i frutti di bosco, contengono una grande dose di vitamina C, manganese e potassio. Essi sono molto ricchi di fibre e per questo motivo sono utili nelle diete. Mangiatene una manciata ogni volta che siete colti da un attacco di fame improvvisa, ed essa si placherà in breve tempo.

Riproduzione riservata