5 alimenti essenziali per potenziare la massa muscolare

1/6 – Introduzione

Per potenziare la massa muscolare, l’importanza dell’alimentazione è pari quasi a quella dell’allenamento. Gli alimenti ci forniscono le proteine che ci permettono di costruire i muscoli, che a loro volta sono costituite da aminoacidi. Costruire un fisico possente e muscoloso, non vuol dire solo andare in palestra 2 o 3 volte alla settimana, ma anche un impegno a tempo pieno, perché l’alimentazione va curata durante tutta la giornata, anche nei giorni in cui non ci si allena, seguendo una dieta idonea ad apportare determinati nutrienti nell’arco della giornata. Quindi bisogna avere ben chiaro quali sono gli alimenti da mangiare per produrre massa.
Ecco 5 alimenti essenziali per potenziare la massa muscolare.

2/6 – Il salmone

Il salmone e altri tipi di pesce grasso dovrebbero sicuramente far parte dell’alimentazione di tutti noi, non solo di chi vuol potenziare la massa muscolare. Infatti, consumare almeno una porzione di pesce grasso a settimana, è raccomandato praticamente da tutti i nutrizionisti. Il salmone contiene i M. U. F. A. (acidi grassi monoinsaturi), che sono salutari e ottimi per fare massa in modo naturale. Inoltre, la grande dose di omega 3 che otteniamo dai pesci grassi può aiutare a migliorare la salute delle articolazioni e del sistema cardiovascolare. Durante l’allenamento intenso bisognerebbe consumare almeno 3-4 porzioni di pesce grasso a settimana.

3/6 – Il manzo magro

Quando si vuole ottenere un fisico scolpito, si scelgono fonti di proteine magre e in tanti diminuiscono l’assunzione di carne rossa. Invece consumare carne rossa è un ottimo modo per aumentare la massa muscolare. Infatti, essa è ricca di proteine e grassi, che consumati regolarmente possono sostenere la crescita della massa muscolare; inoltre ha un contenuto enorme di ferro, e consumare una quantità adeguata di ferro è essenziale quando si costruiscono muscoli e quando ci si allena duramente. Quindi mangiare una gustosa bistecca non può far altro che bene.

4/6 – Le uova intere

Le uova oltre ad essere un alimento versatile, che puoi cucinare in mille modi, sono anche una fonte di proteine e grassi. Molte persone considerano dannose le uova, per il loro contenuto di colesterolo e grassi saturi, ma non sanno che esse contengono anche un alto contenuto di colesterolo non dannoso. A meno che non si consumino 12 uova al giorno, il contenuto dei grassi saturi non dovrebbe essere dannoso.
Bisogna quindi consumarle intere, senza gettar via il tuorlo o l’albume, perciò senza problemi possiamo preparare delle ottime omelette o delle uova strapazzate, avremo così un ottimo contenuto di grassi e proteine per la nostra massa muscolare.

5/6 – Le patate dolci

Quando si parla di aumentare la massa, si pensa subito alle proteine, ma un altro fattore importante per la salute del nostro corpo sono i carboidrati. Quindi in una dieta, dove si vuole aumentare la massa corporea, è impensabile senza carboidrati. Le patate dolci sono piene di carboidrati ed una patata media apporta circa 40g di carboidrati e tonnellate di vitamine e minerali, inoltre soddisfano anche i golosi e possono essere incorporate all’interno di migliaia di ricette proteiche.

6/6 – Il latte intero

Il latte intero è un ottimo modo di assumere calcio e il modo per aumentare grassi e calorie nella tua dieta, infatti un bicchiere di latte contiene circa 150 calorie. Inoltre il latte intero offre una buona fonte di proteine per aiutare a costruire il muscolo, mentre grassi, carboidrati e lattosio aiutano a ricaricare le scorte di glicogeno nel muscolo e a massimizzare la crescita muscolare.

Riproduzione riservata