5 alimenti da non mangiare prima di dormire

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Difficoltà: media
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Introduzione

L'insonnia è un disturbo molto comune e può portare vari malesseri. Normalmente sono sempre consigliati le canoniche 8 ore di sonno per riuscire poi ad avere la carica giusta, l'equilibrio e la salute psico-fisica per affrontare la giornata. Forse non sappiamo che spesso è anche l'alimentazione ad incidere sulla nostra sonnolenza, soprattutto quando mangiamo fuori dai pasti o ad un orario di cena che va oltre le 20 di sera. Vediamo allora quali sono i 5 alimenti che non bisogna mangiare prima di andare a dormire.

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Snack salati

La cena è un momento importante della nostra giornata, e bisognerebbe compierla nei giusti orari, senza saltare eventuali pasti. Spesso l'abitudine di svolgere degli aperitivi nelle ore notturne, magari andando in giro per locali, può incidere sulla nostra regolare alimentazione, creando questi squilibri. In più bisogna sapere che uno degli alimenti che può disturbare il nostro sonno sono proprio gli snack salati, che con la loro sapidità tendono a rendere il nostro sonno più agitato del previsto. Gli alimenti salati sono infatti i più portati ad alimentare anche l'eccessiva sete, che potrebbe così interferire col nostro riposo e farci sempre svegliare durante la notte per bere un bicchiere d'acqua.

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Corn flakes

Se tendiamo poi a preparare alcune tisane o il latte di sera, sarebbe meglio ricordarsi di evitare un uso eccessivo di zuccheri ed evitare l'utilizzo dei cornflakes perché tendono ad appesantire il nostro apparato digerente, causandoci un'insonnia assicurata.

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Cioccolato

Tra i dolci da evitare anche il cioccolato, inaspettatamente, è tra gli alimenti da evitare. Infatti questo contiene anche della caffeina, che potrebbe inevitabilmente disturbare il nostro sonno. Quindi se prima di dormire vogliamo degustare un po' di cioccolato, sarebbe meglio farlo in piccole dosi.

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Gelati alla crema

Sarà capitato a tutti di mangiare il gelato di sera o di notte, magari dopo una serata passata fuori. Ma essendo un alimento talmente calorico, ricco di zuccheri e grassi, tenderà sicuramente a rallentare in maniera decisa e consistente la nostra digestione, andando così a compromettere le nostre ore di sonno tranquillo.

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Alcool

Naturalmente, se ci teniamo a svolgere le nostre ore di sonno notturno, bisognerebbe sempre ricordarsi di star molto attenti con l'assunzione di alcool e ammazzacaffè durante le nostre cene serali. A volte anche un semplice cocktail o un bicchiere di limoncello potrebbe inevitabilmente rovinare il nostro sonno in maniera definitiva. Quindi sarebbe sempre consigliabile in generale consumare poco alcool, ma in particolare se abbiamo problemi di insonnia persistenti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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