5 alimenti che sgonfiano la pancia

1/6 – Introduzione

Mantenersi in forma è una regola fondamentale per bene con se stessi. Per fare ciò, occorre mangiare sano ed effettuare tanta attività fisica, sia in palestra che in casa. Tuttavia, uno degli elementi che, a volte, squilibra il proprio organismo è quello di ritrovarsi con la pancia gonfia. Il gonfiore addominale, infatti, viene generato da un’alimentazione poco bilanciata e, talvolta, sopra le righe. Oltre a ciò, viene spesso provocata dall’intolleranza nei confronti di determinati alimenti, o causata da nervosismo o stress. Inoltre, può interessare un fattore di ritenzione idrica ma, in questo caso, non bisogna assolutamente disperarsi. A tal proposito, nei passi di questa guida, 5 alimenti facilmente reperibili che sgonfiano la pancia.

2/6 Occorrente

  • Té verde
  • Ananas
  • Mirtillo
  • Finocchio
  • Yogurt

3/6 – Il tè verde e il finocchio

Anzitutto, la prima cosa da fare per evitare il gonfiore addominale è quella di mangiare lentamente. In questo modo, verrà migliorata la digestione e si ridurrà notevolmente il gonfiore. Oltre a ciò, non si devono mangiare alimenti fritti e non raffinati. Il primo alimento da utilizzare per sgonfiare la pancia è il tè verde. Il potere del tè verde è quello di accelerare il metabolismo e semplificare la digestione. Il secondo alimento utile a tale scopo è il finocchio, ortaggio utile nel ridurre i problemi di digestione e di gonfiore addominale. Inoltre, grazie alle fibre contenute in esso, sarà più semplice eliminare le tossine cattive.

4/6 – L’ananas e il mirtillo

Come terzo alimento fondamentale per sgonfiare la pancia, è consigliato l’ananas. Questo cibo rinfrescante ha un enorme effetto depurativo, quindi aiuta a far lavorare meglio l’intestino pigro e favorisce nuovamente la digestione. Tutto questo, grazie ad una sostanza chiamata “bromelina”. Un altro alimento consigliato è il mirtillo, soprattutto se ingerito sotto forma di succo concentrato. Oltre alla sua azione potentemente antiossidante e grazie al suo alto contenuto di acqua e minerali, il mirtillo favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.

5/6 – Lo yogurt

L’ultimo elemento che sgonfia la pancia è lo yogurt. Questo alimento contiene un ottimo indice di sazietà e, in modo particolare, quando risulta parzialmente scremato poiché le sue proteine sono già state in parte predigerite. Ulteriori consigli per sgonfiare la pancia sono: consumare molte tisane, soprattutto quelle a base di anice e finocchio ed evitare qualsiasi tipo di bibita dolce o gassata. Quest’ultima, infatti, fermenta a livello intestinale ed aumenta la percezione della pancia gonfia!

6/6 Consigli

  • Evitare lieviti ed alimenti complessi, ossia tutto ciò che in preparazione ha incorporato dell’aria

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata