5 alimenti che facilitano il metabolismo

1/6 – Introduzione

È inutile negarlo, ogni qualvolta il nostro peso inizia ad aumentare oltre i limiti di tolleranza, prima di rassegnarci ad affrontare l’ennesima, faticosa e detestatissima dieta dimagrante, accusiamo il metabolismo di essere il vero colpevole della nostra difficoltà di perdere peso.
Definiamo, in modo semplificato, metabolismo, l’insieme di quei processi attraverso i quali il nostro organismo trasforma o brucia le calorie assunte con il cibo in energia necessaria allo svolgimento delle proprie funzioni vitali.
Ne consegue che, effettivamente, un metabolismo pigro e rallentato, che non svolge efficacemente le proprie funzioni sia un vero e proprio nemico da sconfiggere.
Come affrontarlo? Le possibilità sono diverse, stile di vita, nutrizione, attività fisica.
In questa guida ci concentreremo su 5 alimenti che facilitano il metabolismo.

2/6 – Peperoncini

Il peperoncino, così come tutti i cibi piccanti, è un vero e proprio alleato del nostro metabolismo, il merito è di una sostanza che esso contiene, chiamata capsaicina.
La capsaicina agisce proprio stimolando l’organismo a bruciare calorie e quindi favorisce il lavoro metabolico. Il peperoncino è anche un vasodilatatore e ha come effetto quello di accelerare la circolazione sanguigna.

3/6 – Broccoli

I broccoli, ortaggi preziosissimi per la nostra salute in generale, hanno, tra gli altri, degli effetti benefici nella stimolazione del nostro metabolismo.
Ricchi di vitamine (A – C – K), di calcio, di antiossidanti e di fibre vegetali hanno anche una funzione utilissima nei processi fisiologici dell’apparato digerente.

4/6 – Mele

Le mele contengono la pectina, una fibra solubile che aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri e delle calorie dopo i pasti.
Le mele hanno un elevato potere saziante, se consumate prima dei pasti principali sono utili in quanto alleviano il senso di fame consentendoci di alimentari in modo equilibrato e non eccessivo.
Le mele, inoltre stimolano la diuresi favorendo l’eliminazione di liquidi in eccesso dal nostro organismo.

5/6 – Arance

Le arance, ma possiamo dire in generale tutti gli agrumi (mandarini, pompelmi…), grazie all’elevato contenuto della vitamina C, facilitano lo smaltimento delle sostanze grasse dal nostro organismo e contribuiscono efficacemente alla regolazione delle funzioni metaboliche.

6/6 – Cioccolato amaro

Dulcis in fondo… Contro ogni più rosea aspettativa… Anche il cioccolato, considerato tra i nemici più acerrimi della dieta, ha un potere benefico per il metabolismo, ma soltanto in alcuni specifici casi.
Parliamo del cioccolato fondente e amaro (70% minimo di cacao) il quale, consumato in piccole dosi (non oltre 40 grammi giornalieri) aiuta a ridurre l’assorbimento di carboidrati e grassi stimolando anche l’azione metabolica del nostro organismo.

Riproduzione riservata