5 alimenti che contengono grassi sani

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Introduzione

Quando consumiamo quotidianamente il cibo, associamo i grassi con l'aumento di peso e le malattie cardiache, ma tuttavia è importante sapere che non tutti sono nocivi; infatti, ce ne sono alcuni buoni, come i cosiddetti "monoinsaturi e polinsaturi", che hanno l'effetto opposto. Essi forniscono energia, riducono l'infiammazione, tendono a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, stabilizzano il ritmo cardiaco, svolgono un ruolo nella produzione di estrogeni, testosterone, vitamina D e di altri importanti composti di cui il corpo ha bisogno. A tale proposito ecco una lista, con 5 alimenti che contengono grassi sani.

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Il pesce

Il pesce come sgombro, salmone e sardine, è ricco di acidi grassi omega-3 (polinsaturi), ideali per fornire un importante apporto di calcio, specie per chi soffre di alcune patologie legate alle ossa. Questi pesci sono deliziosi e ricchi di proprietà benefiche, ed hanno bisogno per essere consumati, solo di un goccio di limone e di un po' di sale marino, specie se cotti alla griglia.

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Le noci e le mandorle

Le noci e le mandorle contengono un buon numero di grassi monoinsaturi, e sono ideali da aggiungere a pasti e spuntini. Possono essere infatti mangiate al naturale o inserite in qualsiasi insalata, e nel caso delle seconde, si utilizzano anche come supporto a piatti vegetariani o aggiunti ad alcuni dolci. Le noci inoltre contengono un'altra sostanza molto importante per apportare benefici al corpo umano; infatti, si tratta del tannino che è ottimo, per combattere il colesterolo cattivo.

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L'olio di oliva

L'olio d'oliva è una grande fonte di grassi monoinsaturi, e una bottiglia (ideale l'extravergine per la migliore qualità e il sapore) va tenuta sempre in cucina, per aggiungerlo come condimento ad insalate e insaporire diverse verdure cotte al vapore. Anche se versato a crudo su carote lesse, è ideale per apportare al corpo grassi essenziali quindi "buoni", e per contrastare quelli "cattivi".

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L'avocado

Questo frutto se consumato con succo di limone, sale e pepe, serve per arricchire il gusto di pomodori tritati, per preparare un gustoso panino o un'insalata, ideale quest'ultima nel periodo estivo, poiché contiene molta acqua, e quindi favorisce l'idratazione corporea, specie in giornate molto calde e afose.

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Le verdura a foglie

Le verdure a foglia di colore verde scuro come ad esempio broccoli, spinaci e cavoli se mangiate regolarmente, forniscono abbondanti acidi grassi essenziali come gli omega-3. Per quanto riguarda invece il consumo, sono ideali se leggermente saltate in padella con olio d'oliva e aglio, e poi aggiunte a zuppe e sformati.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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