5 alimenti che abbassano la pressione del sangue

  • 27 09 2017

1/6 – Introduzione

La pressione alta, nota anche come “il killer silenzioso” è un’epidemia nella nostro Paese. La prima accortezza generale è quella di limitare il consumo di sale. Possiamo sostituirlo con due valide alternative: il sale di sedano ed il gomasio. Inoltre, aumentiamo notevolmente il consumo di prodotti di origine vegetale e riduciamo quello di alimenti in scatola. Vediamo insieme anche i 5 alimenti che abbassano la pressione del sangue.

2/6 – Banane

Il primo dei 5 alimenti che abbassano la pressione del sangue sono le banane. Deliziose, facili da portare con sé ed economiche. Queste sono ricche di fibre e dentro ognuna ci sono almeno 450 milligrammi di potassio. Proprio questo minerale è utile per abbassare la pressione del sangue. Un basso apporto di potassio aumenta, infatti, anche la probabilità di ictus. Quando andiamo a comprarle, scegliamo sempre quelle mature.

3/6 – Avocado

Anche l’avocado è ricco di potassio, ne contiene ben 975 milligrammi ogni cento grammi. Al suo interno troviamo anche una grande varietà di vitamine, minerali, fitonutrienti e grassi monoinsaturi. Mangiare un avocado maturo è una scelta molto salutare. Preferiamo questo frutto ad un panino con burro o maionese. Sostituiamolo a tutti i cibi pieni di creme e di salse, che purtroppo son sempre più presenti sulle nostre tavole.

4/6 – Yogurt

Lo yogurt è uno degli alimenti più ricchi di calcio. Gli adulti che consumano tra i mille e i millecinquecento milligrammi di calcio al giorno riducono il rischio di ipertensione. Consumiamo yogurt senza grassi, almeno due o più tazze al giorno. Lo yogurt contiene anche tantissimi batteri probiotici, che mantengono attivo l’apparato digerente e favoriscono la funzione intestinale.

5/6 – Cioccolato fondente

Il quarto dei 5 alimenti che abbassano la pressione del sangue è il cioccolato fondente. Ricco di polifenoli è utile per mantenere in salute i vasi sanguigni. I polifenoli sono dei fitochimici bioattivi che proteggono dalla malattie cardiache e vascolari. I flavonoidi, una sottoclasse di polifenoli, sono presenti in alta concentrazione nel cioccolato fondente, così come nella frutta e nella verdura. Il cioccolato dovrebbe però essere minimo 70% di cacao per essere davvero benefico.

6/6 – Vino Rosso

Se consumato con moderazione, il vino rosso pulisce le arterie. Inoltre riduce la glicemia ed il rischio di diabete. Un bicchiere di vino rosso per le donne, e fino a due per gli uomini, sono la dose giornaliera consigliata. In questo modo previene l’insorgenza di ipertensione e può aiutare ad abbassare la pressione, se già alta.

Riproduzione riservata