10 trucchi per non restare senza voce

1/11 – Introduzione

La voce che ogni essere umano possiede è uno strumento importantissimo che ci permette di dialogare con gli altri, di cantare o di sussurrare, di esprimere gli stati d’animo o gli spaventi e magari anche delle richieste di aiuto, e ancora può servire per pregare o insegnare se si svolge il ruolo di docente e così via. Ecco perché è così importante non trascurarla mai e prestarle le giuste attenzioni sempre. Basti pensare a quelle persone che si ritrovano afoni all’improvviso o con problemi più seri alle corde vocali. A volte è sufficiente il buon senso per non provocare abbassamenti di voce o altre fastidiosissime reazioni. A questo punto, per risolvere o per diminuire il problema non resta altro che vedere insieme quali possono essere i 10 trucchi per non restare senza voce.

2/11 – Coprirsi bene in inverno

Potrebbe sembrare una banalità, ma in inverno è sempre consigliato coprirsi bene il collo e la gola con una bella sciarpa di lana che oltre ad essere un fatto estetico è sicuramente un aiuto indispensabile per non prendere freddo e per riparare le corde vocali.

3/11 – Parlare da vicino

Altro trucco per non restare senza voce è quello di parlare con le persone più vicine piuttosto che urlare a squarciagola per farsi sentire da quelle più lontane. Ci sono infatti vari modi per raggiungere gli interlocutori che non si trovano intorno a noi in un determinato momento.

4/11 – Non bisogna bisbigliare sempre

Anche la voce sommessa se usata spesso può provocare un’alterazione della laringe, che come quando si urla troppo, è costretta allo sforzo al quale viene sottoposta. La conseguenza è sempre la stessa, si potrebbe rischiare di perdere la voce per brevi o lunghi periodi.

5/11 – Indossare un foulard

Quando la stagione fa i capricci e si verificano degli sbalzi di temperatura come nelle sere estive più fresche o in primavera e in autunno, il foulard per le donne o una bella bandana per gli uomini da mettere intorno al collo può salvare la voce e la gola da raffreddamenti improvvisi.

6/11 – Meglio non parlare se si ha l’influenza

Un’accortezza che viene spesso non rispettata è proprio quella di non parlare tanto se si è influenzati. In effetti, in questo caso specifico la gola è già infiammata e quindi non è consigliato sforzarsi per dialogare perché si andrebbe a peggiorare lo stato già compromesso delle corde vocali.

7/11 – Fumare non aiuta

Il trucco, se così si può chiamare, è di non fumare se si vuole rispettare la propria voce. È noto ormai da tempo che il fumo irrita le mucose e danneggia gravemente tutta la respirazione, senza parlare degli effetti negativi che produce sull’organismo.

8/11 – A volte è meglio tacere

Tacere in parte o completamente può essere un modo per evitare di compromettere le corde vocali quando si pratica dello sport o quando ci si trova in un locale con rumore elevato. Alzare esageratamente il tono della voce può essere uno sforzo che si può e si deve evitare il più possibile.

9/11 – Bere acqua il più possibile

Un trucco per non perdere la voce è aiutare anche l’organismo. Infatti bere tanta acqua significa idratare la parte della gola interessata alla voce. Non solo ci si sente molto meglio quando si beve un litro o due di acqua al giorno, ma anche le corde vocali ringrazieranno.

10/11 – Rilassare le corde vocali

Per rilassare le corde vocali ci sono diversi accorgimenti che possono essere presi in considerazione. Fra i tanti anche il lamento può servire. Se per esempio si guarda un film triste o si legge un libro drammatico ecco che il lieve lamento può influire al rilassamento e a migliore la voce. Questo trucco, come gli altri modi per non perdere la voce vengono proposti dagli esperti del settore e dai medici specialisti.

11/11 – Frequentare luoghi salubri

Per finire in bellezza ecco cosa bisogna fare per non restare senza voce. A volte infatti non si pensa che il luogo dove si vive o i locali che si frequentano possono influire sulla voce. Meglio quindi preferire aria pulita ed effettuare una bella inspirazione prima di iniziare a parlare.

Riproduzione riservata